Technology Experience
Software

Questa volta WH4L mi ha reso incazzoso

Questa volta hanno superato il limite. Nulla da dire per la celerità nelle risposte, nella disponibilità e – dal punto di vista tecnico – sull’efficienza del servizio. Ma per quanto riguarda la piattaforma Sharepoint, WH4L lascia fortemente a desiderare. Seguite il mio consiglio: non affidatevi a WH4L per questo servizio! Non so se sono io sfigato e se invece a voi è andata meglio: io vi racconto la mia esperienza.

Ad aprile dell’anno scorso ho attivato Windows Sharepoint Services 3.0 sul mio hosting. Da quel giorno ho utilizzato Sharepoint per pubblicare un po’ di tutto:

  1. download dei freeware che ho scritto
  2. rapportini, fatture, documentazione varia (il tutto in un’area privata)
  3. altre cose più “leggere”: libri che ho letto, la mia raccolta di DVD

Nel corso di questi (quasi) 12 mesi, diverse volte ho trovato il server Sharepoint irraggiungibile: a volte ottenevo un errore 404, altre volte mi diceva che era impossibile connettersi al database, altre volte altri errori che mi erano più o meno sconosciuti. Ho sempre risolto aspettando un giorno, oppure aprendo un ticket presso l’assistenza: non so loro cosa facessero di preciso, comunque il tutto tornava a funzionare regolarmente.

Fino allo scorso weekend. Ancora una volta, il mio server Sharepoint non risponde. Li contatto e mi propongono di spostare il mio website su un altro server Sharepoint. Questa cosa non ha costi aggiuntivi, e dico loro di procedere. Nonostante questa operazione, alcune parti del sito danno ancora grossi problemi.

Li ricontatto, e mi dicono che alcuni parti risultano essere corrotte, e che l’unica soluzione è quella di restorare ripristinare un backup del Febbraio scorso. Un po’ rammaricato, dico loro di procedere.

Ma il backup – così dicono – non funziona, e mi propongono di restorare ripristinare un “very old backup” del 25 Luglio dell’anno scorso. Afflitto, dico loro di procedere. Nemmeno questa strada funziona, il backup non funziona per motivi che non conosco.

Morale: ho perso tutto il mio sito, liste ed elenchi compresi. Solo il mio elenco dei libri letti si è parzialmente salvato.

Una sola e piccola domanda: ma WH4L non dovrebbe fare backup giornalieri???

Alcune volte Zio Paperone su Topolino diceva: “Me tapino!“. Oggi lo dico io.

Technorati Tags:     

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.