Technology Experience
My personal life

[Convalescenza] Giornata 2

Questa mattina ho guardato altri due episodi dalla serie Dalla Terra alla Luna, di cui ho parlato ieri. Nel pomeriggio ho chiaccherato via Messenger con alcuni amici interessati a questa cosa, e un po’ curiosi di sapere le trame degli altri episodi. Quelli di stamattina erano i seguenti.

  • Spider
    La storia dei lunghi sette anni della progettazione e della costruzione del LEM, il modulo che avrebbe fatto scendere sulla Luna due dei tre astronauti di Apollo 11. Lunghi anni mica tanto, dal momento che il primo LEM venna concluso solo nel Febbraio 1969, a pochi mesi dalla missione. La storia è davvero molto appassionante e si viene a sapere che il LEM ha subìto molti cambiamenti di specifiche…dalle dimensioni dei portelli al numero dei finestrini, dalla posizione dei due astronauti agli innumerevoli test di collaudo.
  • Mare Tranquillitatis
    Un’episodio che non ha bisogno di presentazioni: Apollo 11, lo sbarco dell’uomo sulla Luna da parte di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins. In verità sulla Luna scendono solo i primi due, mentre Collins rimane sul modulo di comando in orbita intorno alla Luna. Vengono raccontati molti fatti…l’addestramento di Armstrong, il simulatore del LEM, la diatriba tra Aldrin ed Armstrong su chi dovrà scendere per primo sulla Luna, la cronaca dei giornalisti, etc. etc.

Nel pomeriggio è toccato a me fare l’astronauta con lo Space Shuttle. Ho tentato di replicare la prima missione, STS-1, avvenuta realmente il 12 Aprile 1981. Tutto bene, se non per il fatto che mi sono schiantato sulla pista durante la fase di rientro. Equipaggio umano perso. Per fortuna che è solo un simulatore: come dice lo stesso Neil Armstrong, i simulatori servono per sbagliare e per imparare.

A domani, ragazzi.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.