Technology Experience
Software

AutoLogon con Windows Vista

Prima che installassi la RC1 dell’SP1 per Windows Vista non mi ero mai interessato ad un eventuale auto-logon, perchè avevo uno strano comportamento. Se tentavo di loggarmi subito, appena la UI me lo permetteva, andava a finire che il DHCP della mia rete non mi aveva ancora dato un IP e di conseguenza non vedevo gli altri computer della LAN. Siccome io ho connesso diverse unità di rete, il sistema operativo mi segnalava alcuni errori, perchè non mi trovava il disco dei Documenti, o quello dei Download e via dicendo. Morale: prima di potermi loggare, aspettavo un minuto, così ero sicuro che il PC fosse correttamente connesso alla mia rete locale.

Questo fastidioso problema è sparito il giorno in cui ho installato l’SP1 per Vista.

Se volete che il vostro PC si autentichi automaticamente all’avvio, potete utilizzare questo tool.

E’ un tool che va eseguito dalla command-line, e che vi permette di impostare l’auto-logon, volendo per un certo numero di avvii del sistema. Basta decidere semplicemente lo username. La password viene salvata in chiaro nel registry! E ricordatevi che…

Remember this isn’t an officially supported Microsoft tool it’s just something some devs whipped together to make their lives easier. It’s not supported by product support and there’s no guarantee that it’s bug free.

A buon intenditor, poche parole!

Technorati Tags:    

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.