Technology Experience
Software

Fare il backup di un sito Sharepoint

Per la serie “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!” (*).

Il modo migliore per fare il backup di un intero sito Sharepoint è quello di usare lo strumento più adatto, cioè Sharepoint Designer 2007. Esistono diversi modi per esportare il contenuto di un sito Sharepoint, che sono riassumibili con tre estensioni di files diverse:

  • Web Package (.twp files)
  • Backup and Restore (.cmp files)
  • Site Template (.stp files)

Maggiori dettagli su questa pagina Web tratta da Microsoft Office Online.

La seconda opzione è qualla che ci interessa, perchè permette di esportare in un file .cmp tutto il contenuto di un sito Sharepoint: sottositi, struttura, dati nelle liste, etc.

Per fare il backup attraverso Sharepoint Designer, basta aprire il sito, andare sul menù Sito, poi su Amministrazione e poi cliccare sulla voce Backup sito Web.

La procedura produce sul server un file temporaneo con tutto il backup: se tutto è andato correttamente, il file può essere salvato in locale.

(*) : i tipi di Webhosting4Life dicono di fare backup giornalieri, ma non è così. Ci posso cascare una volta, forse anche due, ma sicuramente non tre. Da oggi in poi i backup me li faccio io.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.