Technology Experience
Community

Quel giorno in cui decisi…apro un blog!

Nel 2004 frequentavo una ragazza in una città un po’ scomoda da raggiungere, a poco meno di 100km da casa mia. Passavo tutti i weekend con lei, dal venerdì alla domenica compresi, viveva in un appartamento tutto suo e quindi non avevamo grossi problemi da questo punto di vista. Mi sono accorto in quel periodo di trascurare i miei amici, perchè se prima passavo i weekend con loro, adesso non lo facevo più: ci siamo persi di vista, non sapevo più cosa facevano e cosa accadeva nella compagnia di sempre, ed altrettanto succedeva a loro nei miei confronti.

Un giorno mi capitò di dire una cosa che lei trovò un po’ triste, io un po’ meno. Dissi: “Dovrei inventare, o dovrebbe esistere un sistema, per mettere on-line tutto quello che vivo, così i miei amici possono sapere tutto di me“. Senza rendermene conto, quel giorno nella mia testa si formò l’idea di gestire un blog: sforzandomi, posso risalire con precisione a quel giorno, perchè eravamo a Venezia e da qualche parte a casa ho ancora i biglietti del treno. Ad aprile dell’anno dopo, il 2005, aprii il mio blog su UGIdotNET.

Fine del piccolo preambolo. Punto e a capo.

Uno dei più importanti punti di forza del blog, secondo me, è che permette alle persone di stare in contatto in modo “asincrono”. Cioè…io scrivo un post quando pare e piace a me, e voi lo leggete quando pare e piace a voi. E’ molto diverso da un’e-mail, perchè se io scrivo qualcosa non rompo le scatole a voi direttamente, non intaso nessun server se non il mio. Il post è unidirezionale, mentre in qualche modo un’e-mail richiede una risposta anche solo per gentilezza. Il post rimane lì dov’è a disposizione per molto tempo. Ed è molto diverso da una telefonata, perchè se chiamassi qualcuno al cellulare, è necessario che tutte e due le persone abbiamo tempo nello stesso momento, siano contemporaneamente raggiungibili al telefono, e così via.

Insomma, secondo me sotto diversi punti di vista il blog è uno strumento vincente, anche se in futuro probabilmente cambierà parecchio con l’evolversi delle tecnologie Web e non.

Technorati Tags:  

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.