Technology Experience
Hardware

Se il force-feedback del volante sembra non funzionare

Assicuratevi di aver collegato solo il volante.

Io per esempio ho sempre collegato al mio PC due periferiche di gioco: un joystick Saitek X52 (per gentile concessione di mio fratello) ed il mio volante Saitek R440 (per gentile concessione di PVI ed, indirettamente, di mio fratello). Il joystick non ha force feedback, il volante sì.

A me è successo con Need for Speed Carbon. Se lanciate NFSC con entrambe le periferiche connesse, potete andare nelle opzioni dei controlli per decidere quale delle due (anzi tre, considerando anche la tastiera) volete usare per guidare i bolidi. Nonostante abbiate selezionato il volante, durante la guida il force feedback è disabilitato. Se chiudete il gioco, staccate il joystick e rilanciate NFSC, il FF funziona regolarmente. Evidentemente, il software chiede al primo dispositivo che trova se supporta il FF oppure no: se il joystick è collegato lo chiede a lui, e quindi siete fregati. Non è solo il fatto che il FF è spento…il vero problema è che il volante diventa “leggerissimo” e fate davvero fatica a guidare.

Quindi…occhio!

Technorati Tags:     

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.