Ecco il libro di Philip K. Dick che cercavo
La settimana scorsa ho parlato di Philip K. Dick e del suo racconto Modello Due, da cui è stato tratto il film Screamers – Urla dallo Spazio. Avevo anche accennato al libro Rapporto di minoranza ed altri racconti, che contiene non solo il racconto citato prima, ma anche alcuni altri.
Ho provato a dare un’occhiata ad alcune librerie qua a Milano, ma il volume non l’ho trovato. In compenso, però, ho trovato il libro Next…
Il libro contiene i seguenti racconti:
- Next
- Ricordiamo per voi
- Modello Due
- Impostore
- Rapporto di minoranza
- I labirinti della memoria
Tutti racconti di 30-40 pagine l’uno davvero spettacolari. Il mio preferito rimane Rapporto di minoranza, da cui è stato tratto l’omonimo film con Tom Cruise. Il racconto spiega molte cose che secondo me nel film appaiono più nebulose, e comunque Dick affronta in certi momenti aspetti etici (ad esempio…arrestare una persona innocente perchè di fatto il crimine deve essere ancora commesso). Davvero molto bello. E gli altri racconti non sono da meno, e – lo ripeto – hanno dato il via a numerosi film di fantascienza moderni: nella maggior parte dei casi il racconto è molto diverso dalla trasposizione cinematografica, perchè i racconti sono molto più brevi, ma danno comunque lo spunto.
Il libro costa 14 Euro, e se andate nelle librerie vi regalano pure il biglietto per andare a vedere il film Next al cinema, che tra l’altro dovrebbe uscire proprio stasera. Meglio di così!