Technology Experience
My personal life

Ecco il libro di Philip K. Dick che cercavo

La settimana scorsa ho parlato di Philip K. Dick e del suo racconto Modello Due, da cui è stato tratto il film Screamers – Urla dallo Spazio. Avevo anche accennato al libro Rapporto di minoranza ed altri racconti, che contiene non solo il racconto citato prima, ma anche alcuni altri.

Ho provato a dare un’occhiata ad alcune librerie qua a Milano, ma il volume non l’ho trovato. In compenso, però, ho trovato il libro Next

Il libro contiene i seguenti racconti:

  1. Next
  2. Ricordiamo per voi
  3. Modello Due
  4. Impostore
  5. Rapporto di minoranza
  6. I labirinti della memoria

Tutti racconti di 30-40 pagine l’uno davvero spettacolari. Il mio preferito rimane Rapporto di minoranza, da cui è stato tratto l’omonimo film con Tom Cruise. Il racconto spiega molte cose che secondo me nel film appaiono più nebulose, e comunque Dick affronta in certi momenti aspetti etici (ad esempio…arrestare una persona innocente perchè di fatto il crimine deve essere ancora commesso). Davvero molto bello. E gli altri racconti non sono da meno, e – lo ripeto – hanno dato il via a numerosi film di fantascienza moderni: nella maggior parte dei casi il racconto è molto diverso dalla trasposizione cinematografica, perchè i racconti sono molto più brevi, ma danno comunque lo spunto.

Il libro costa 14 Euro, e se andate nelle librerie vi regalano pure il biglietto per andare a vedere il film Next al cinema, che tra l’altro dovrebbe uscire proprio stasera. Meglio di così!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.