Visita a Bienno in Valcamonica
Bienno è un piccolo comune con 5.000 abitanti nella Valcamonica, in provincia di Brescia. Come recitano diversi cartelli sparsi per il paese, è uno dei borghi più belli d’Italia. Ci sono stato oggi pomeriggio. L’obiettivo principale era Cividate Camuno, un paese a due passi da Bienno dove c’erano da visitare alcune antiche rovine romane.
Ci sono tre cose che mi hanno colpito di Bienno: i mattoni in vista di mura, pareti ed archi. L’acqua che scorre probabilmente sotto le vie del paese e che raggiunge 23 fontane disposte un po’ dappertutto. L’assoluta irreperibilità di posti dove mangiare: se doveste capitarci anche voi, non cercate troppo in giro. L’unico posto aperto la domenica è l’ Hostaria Vecchia Fontana. Io purtroppo ho trovato il ristorante solo dopo aver mangiato qualcosa da un’altra parte, ma sembra il classico posto dove si mangia alla grande. Ho una buona scusa per ritornarci un’altra volta.
Ho ovviamente fatto qualche fotografia. Alcune sono qui sotto, le altre sono in questo photoset di Flickr.
La fotografia qui sopra riprende una normale villetta come tante. Le pareti esterne sono completamente ricoperte di antichi strumenti per fare di tutto: lavorare il ferro, ferri da stiro, padelle, campane, ruote, etc. etc.
Le altre fotografie sono raggiungibili qui. Buona visione!
Technorati Tags: italy brescia valcamonica bienno