La mia giornata tipo è cambiata
E’ ormai più di un anno che lavoro come consulente in ObjectWay (abbreviato OW). Ho iniziato nei primi giorni di Aprile 2007. Rispetto al modo di lavorare che avevo nel biennio prima ancora (Aprile 2005 – Aprile 2007), periodo nel quale facevo consulenza per un’altra società (abbreviato ME), ci sono molte differenze che voglio riassumere per fare una piccola riflessione fra me e me.
- Il cliente di OW nel quale lavoro mi fa lavorare in team di sviluppatori. Il cliente di ME faceva lavorare in team con persone molto più diverse fra loro (developer, ingegneri gestionali, analisti, matematici, etc.)
- Con l’incarico attuale mi sento più responsabilizzato. Il mio lavoro qua non è solo scrivere codice, ma anche quello di coordinarmi con gli altri, di assicurarmi che il repository sia sempre aggiornato ed allineato fra i membri del team, di analizzare problemi, di fare demo con il cliente e di partecipare attivamente a riunioni dove si prendono decisioni concrete
- Rispetto ad una volta, oggi lavoro e vedo lavorare con le più disparate tecnologie: .NET, Java, web-server, servlet, etc.
- Ho molto meno tempo libero durante la giornata, tempo libero che io all’epoca traducevo in tempo per bloggare e per studiare. Oggi, come dicevo a Mauro durante il ritorno dalla Valtellina, faccio molta più fatica a bloggare, che si traduce alla fin fine in minor costanza nel farlo
- Oggi per lavorare capita che debba usare la voce. La mia parlantina ogni tanto mi torna utile. Al termine di una demo che ho tenuto un po’ di tempo fa ad un cliente (pubblico pagante: una decina di persone), mi si è avvicinato un tizio che mi fa: “Complimenti! Mentre parlava del suo prodotto, sembrava che stesse parlando di suo figlio! Ci ha messo passione!“. Solo dopo mi han detto che quel tizio era l’amministratore delegato del cliente! Son sempre soddisfazioni!…Quel giorno ho camminato…ehm…tre metri sopra al cielo. Puntualizzazione: se mai un giorno dovessi avere un figlio/a, vorrei che assomigliasse a chiunque tranne che ad un Windows Mobile (sì, Lorenzo, anche se fosse un HTC Touch Diamond P3700).
- Oggi scrivo molto meno codice SQL. Sto meglio.
- Oggi scrivo molta meno documentazione. Sto meglio. Per me il codice è documentazione. Più il codice è parlante e meglio è.
Chissà quante altre cose troverei da dire, ma adesso non mi viene in mente altro.
Technorati Tags: my daily work Work day