Technology Experience
Hardware

Il mio hardware è cambiato!

Non so come mai, ma per me la seconda metà di luglio è sempre un periodo in cui ho il forte desiderio di dare un ammodernamento al reparto informatica di casa mai. Erano tre anni che non mi occupavo del mio desktop personale, e quindi gli ho dato una bella botta di vita.

Ecco i componenti che ho preso:

  1. Mainboard Gigabyte GA-EP35C-DS3R P35 Core2/P4 ddr2/ddr3 Glan sk775
  2. Intel Core2 Quad Q9450 2.66GHz 1333Mhz L2-12MB LGA775 BOX
  3. 4GBytes con quattro moduli Kingmax DDR2-1066 PC2-8500 Tiny BGA
  4. Hard-Disk SATA2 Seagate da 250GBytes

Ho preferito non prendere un disco più capiente, dal momento che ho già un secondo disco esterno su USB da 320GBytes che uso per tutti i miei dati. Basta ed avanza.

Per adesso ho installato sul disco SATA2 Windows XP, per un solo evidente motivo: volevo vedere la potenza del quad-core con videogame recenti come Colin McRae Dirt (che non riuscivo a giocare con il vecchio sistema), Call of Duty 4, Race 07 e simili. La differenza è notevole sul serio, a cominciare dall’installazione di Windows a tutto il resto. Sono soddisfatto, e alla grande.

 

Ho passato la serata di venerdì scorso ad installarmi tutto dal punto di vista hardware, tirando fuori tutto dal mio case ThermalTake Soprano ed installando mainboard, CPU e RAM nuovi di zecca. Le reinstallazioni software le ho lasciate per il giorno dopo.

Ultima comunicazione: giocare a Call of Duty 4 a 1280×1024 a massimi dettagli è sconvolgente. Non cambia veramente molto dalla precedente configurazione, ma la risoluzione aumentata e tanti piccoli dettagli fanno la differenza, soprattutto con la ATI Radeon HD4850 ereditata da mio fratello – storia troppo lunga per essere raccontata in questo post.

Technorati Tags:

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.