Technology Experience
My daily work

Per favore, l’ita(g)liano imparetelo bene!

Quando questa estate ero in Puglia, sono capitato in una pizzeria sulla quale porta di ingresso v’era affisso un manifesto pubblicitario. Questo manifesto reclamizzava non mi ricordo bene cosa, forse un qualche negozio. Ricordo solo che la parola acquisto era stata scritta come aquisto. Vabbè, capita. Peccato solo che il manifesto non era una cosa stampato a mano in formato A4, era un po’ più grande, probabilmente fornito da qualche tipografia pugliese.

Ma di errori in ita(g)liano ne ho commessi anche io, quando ad esempio ho sempre scritto nei post Qual’è invece di Qual è. Grazie ad Emanuele per avermi avvisato. Sono comunque convinto che su Internet ci sono errori in ita(g)liano molto peggiori. C’è gente che dice starnuta invece di starnutisce, ad esempio. C’è chi sbaglia i congiuntivi, c’è chi dice a me mi, e molto altro ancora.

La foto qui sotto l’ho scattata ieri sera alla fermata della metropolitana di Romolo della linea verde M2. C’è un grande manifesto pubblicitario veramente grande (del tipo…4 x 3 metri) che pubblicizza una società di consulenza per l’acquisizione di imprese, società e ditte. Si occupa della fornitura di partner e di manager per migliorare i propri affari, per ottimizzare le risorse ed i tempi e via dicendo.

Peccato solo che…

…la parola imprenditore sia stata scritta come impreditore. Come si evince da questa fotografia, non è da tutti scrivere un ita(g)liano corretto. Non è necessario andare fino in Puglia o chissà dove per trovare certe cose, le si trovano anche in centro a Milano. Amen.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.