Museo dell’Aviazione a Rimini
Il Museo dell’Aviazione di Rimini è il più grande parco italiano dedicato al tema al volo, ed uno dei maggiori in Europa. Una zona vastissima è all’aperto, dove è possibile vedere da vicinissimo aerei russi del dopoguerra, aerei americani, vecchi aerei italiani, impianti di contraerea, elicotteri, carri armati, etc. etc.). Un’altra zona è al chiuso, ed è un museo dedicato agli eroi dell’aviazione militare italiana: è possibile vedere le divise dell’epoca (inizio del ‘900), documenti originali con rapporti di volo, medaglie, riconoscimenti, fotografie vecchissime, lettere su carta ingiallita dal tempo, etc. etc.
Il museo è davvero molto ben curato, e merita sicuramente una visita, indipendentemente dal fatto che siate appassionati del volo oppure no. La cosa più emozionante da vedere, secondo il punto di vista di mio fratello, è stato…ehm…tutto! No, dai, a parte scherzi: quando ha visto il Douglas DC-3 Dakota esposto, e sul quale si poteva anche salire, non è stato più nella pelle! Se per considerate che quello è davvero un pezzo unico, perchè era appartenuto a Clark Gable: su quell’aereo hanno volati persone come JFK, Marylin Monroe e parecchi attori hollywoodiani dell’epoca. Senza parole: che ci fa proprio QUEL DC-3 a Rimini???
Mio fratello mi ha raccontato che questo aereo è stato determinante per gli USA nella vittoria nella II° Guerra Mondiale, insieme al bombardiere B17 e al caccia P51. E’ stato utilizzato anche durante lo sbarco in Normandia. Insomma, il DC-3 è un aereo ricco di storia, e sono felice di averlo visto.
A questo indirizzo potete vedere il mio album fotografico, con tutte le 54 fotografie scattate quel piovoso sabato pomeriggio a Rimini. Buona visione!