Citazioni tra film e videogiochi
Quotidianamente mi ritrovo a leggere il Muro di UGIdotNET e ho ormai capito che non sono l’unico malato che ogni tanto piazza nei post qualche citazione proveniente da film.
Ieri pomeriggio ho scoperto una cosa divertente. Causa noia della domenica pomeriggio, ho infilato il DVD di Aliens – Scontro Finale nel lettore del mio PC, ho alzato un pochino il volume del mio impianto THX (anche se avevo promesso al resto della famiglia che non l’avrei fatto) e me lo sono goduto. Non sto qui a raccontare la trama del film, affidatevi a Wikipedia per questo, io arrivo subito al dunque. Se non avete visto Aliens, allora chiudete il browser.
La squadra di Marines esplora i sublivelli della colonia sul pianeta LV426: lo scopo è quello di raggiungere i superstiti, che in realtà non ci sono. O meglio, ci sono eccome, ma sono umani imprigionati dagli xenomorfi in attesa di essere fecondati dall’embrione. I marines sono equipaggiati con armi di ogni tipo, compreso il solito mega-mitragliatore fantascientifico. Ad un certo punto, però, ecco il colpo di scena: non si può sparare là sotto, perchè il sublivello nel quale si trovano contiene dei reattori termici che, se colpiti con proiettili, farebbero saltare in aria tutto con una bella reazione termonucleare globale. Meglio evitarlo.
Quindi, vengono alla squadra vengono sequestrate tutte le armi. Ma uno dei protagonisti, Hicks, estrae da non si sa bene dove un fucile a pompa, lo carica ed esclama: “Questo lo tengo per gli incontri ravvicinatiâ€. E gli servirà eccome, povero Hicks.
Quella frase viene detta esattamente così com’è da Gaz, protagonista di Call Of Duty 4, durante la prima missione sulla nave nello stretto di Bering. La squadra SAS sta per fare irruzione nella nave, Gaz estrae il fucile a pompa e dice esattamente: “Questo lo tengo per gli incontri ravvicinatiâ€, mimando chiaramente il tono di voce del film di James Cameron.
Che Gaz abbia visto Aliens – Scontro Finale prima di arruolarsi nell’SAS?