Technology Experience
Hardware

Se non riuscite a masterizzare un disco Dual Layer con Windows

Non lamentetevi con il sistema operativo, ma con l’hardware ed il firmware del vostro masterizzatore.

Questa è la regola, adesso vi spiego anche il perchè. Sul mio PC Desktop ho montato da anni un masterizzatore Dual Layer Philips DVDR 1640P. Il nome esatto l’ho letto tramite Windows, nella finestra delle Proprietà raggiunta da Risorse del Computer.

Non ho mai avuto problemi a masterizzare DVD da 4,7GBytes, il formato standard. Oggi pomeriggio ho dovuto per forza masterizzare un disco Dual Layer (DL), quelli cioè da 8,5GBytes. Qualche settimana fa ho acquistato on-line Dead Space, un videogame sci-fi horror, il cui setup, una volta scaricato in locale, occupa 7,40GBytes.

Beh, non c’era verso di riuscirci. Ci ho provato sia con Ashampoo Burning Studio, sia con Windows direttamente. Il DVD+R DL non veniva bruciato o perso irrimediabilmente, solo che la masterizzazione si interrompeva con errori ignoti e chiaramente il disco era vuoto.

Non volendo credere che fosse un problema puramente software, ho provato a cercare un aggiornamento per il firmware specifico per il mio modello. Aggiornamento che ho trovato a questo indirizzo. Ho scaricato lo zip, ho lanciato l’exe e ho aggiornato il firmware in pochi minuti. Poi ho riavviato il sistema e ho riprovato a masterizzare con le stesse impostazioni di prima.

Adesso è tutto ok. Masterizzare su un disco Dual Layer mi richiede quasi 50 minuti (2,4x), ma almeno lo fa!! Evvai.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.