Se non riuscite a masterizzare un disco Dual Layer con Windows
Non lamentetevi con il sistema operativo, ma con l’hardware ed il firmware del vostro masterizzatore.
Questa è la regola, adesso vi spiego anche il perchè. Sul mio PC Desktop ho montato da anni un masterizzatore Dual Layer Philips DVDR 1640P. Il nome esatto l’ho letto tramite Windows, nella finestra delle Proprietà raggiunta da Risorse del Computer.
Non ho mai avuto problemi a masterizzare DVD da 4,7GBytes, il formato standard. Oggi pomeriggio ho dovuto per forza masterizzare un disco Dual Layer (DL), quelli cioè da 8,5GBytes. Qualche settimana fa ho acquistato on-line Dead Space, un videogame sci-fi horror, il cui setup, una volta scaricato in locale, occupa 7,40GBytes.
Beh, non c’era verso di riuscirci. Ci ho provato sia con Ashampoo Burning Studio, sia con Windows direttamente. Il DVD+R DL non veniva bruciato o perso irrimediabilmente, solo che la masterizzazione si interrompeva con errori ignoti e chiaramente il disco era vuoto.
Non volendo credere che fosse un problema puramente software, ho provato a cercare un aggiornamento per il firmware specifico per il mio modello. Aggiornamento che ho trovato a questo indirizzo. Ho scaricato lo zip, ho lanciato l’exe e ho aggiornato il firmware in pochi minuti. Poi ho riavviato il sistema e ho riprovato a masterizzare con le stesse impostazioni di prima.
Adesso è tutto ok. Masterizzare su un disco Dual Layer mi richiede quasi 50 minuti (2,4x), ma almeno lo fa!! Evvai.