Sostituire una TV con 60 euro
Circa un mesetto fa la mia fedele TV Mivar mi ha abbandonato. Era un modello antiquato: vi basti pensare che il suo primo utilizzo era fare da monitor al mio Olivetti Prodest PC1, home-computer 8088 che i miei mi regalarono quando andavo in terza media (anno 1989-90 – credo – dovrei fare due conti).
Ci sono due cose a cui ho pensato: a come (e dove) farla riparare, e se eventualmente convenisse in qualche modo acquistarne una nuova, magari LCD. Ho scartato entrambe le soluzioni.
Alla fine ho optato per una soluzione che mi facesse eliminare del tutto un apparecchio TV dalla mia camera. Ho acquistato il Pinnacle PCTV Hybrid Pro Stick. Di cosa si tratta? E’ una banale chiavetta USB che vi permette di vedere la TV sul monitor del vostro PC. E’ possibile collegare o l’antenna portatile (fornita in bundle) oppure il cavo coassiale dell’antenna di casa vostra. La chiavetta USB funge anche da ricevitore infrarosso, e nella scatola trovate il telecomando per controllare da remoto il software.
Il Pinnacle PCTV permette di vedere canali analogici, digitale terrestre, radio analogica, radio digitale via Internet e Televideo (c’è qualcuno che lo usa?). Il software TV è il TV Center Pro ed è davvero ottimo. Ormai è quasi tre settimane che lo utilizzo con regolarità e ne sono ampiamente soddisfatto. La qualità della ricezione dei canali è davvero ottima, specialmente quelli digitali. Soltanto il primo giorno ho provato ad utilizzare l’antenna portatile, poi ho collegato il cavo dell’antenna sul tetto di casa mia e dopo la ricerca automatica ho trovato un centinaio di canali: ho messo nei preferiti solo quelli più interessanti ed il gioco è fatto. Il software integra funzioni di time-shifting, permette di programmare registrazioni sul canale e all’ora che volete voi (registrando su file oppure direttamente su DVD), oltre che tutte le classiche funzioni proprie di un TV.
L’altra cosa interessante è che la chiavetta viene venduta con un adattatore che permette di convertire in digitale tutto quello che avete su vecchi nastri magnetici analogici. E tra le tante cose che ho fatto/sto facendo in queste vacanze natalizie è proprio quello di convertire in DivX una miriade di VHS di famiglia, nastri che magari un giorno si sarebbero rovinati e persi per sempre.
Se anche voi siete alla ricerca di un prodotto simile, io vi consiglio questo. Forse l’unica nota dolente è il telecomando, un po’ piccolo e dai tasti un po’ contorti. Ma io fortunatamente ne uso un altro, quello trovato in bundle con la Sound Blaster Audigy 4 che, combinato con Intelliremote, mi dà tutta la libertà di azione che ho bisogno. Adesso la televisione la vedo su un ottimo monitor Samsung da 22″!