Technology Experience
Hardware

Attivare la virtualizzazione hardware su Acer Timeline 5810T

A giugno di quest’anno ho acquistato un notebook Acer, l’Aspire Timeline 5810T. Non una grande macchina dal punto di vista prestazionale, ma più che sufficiente per le mie esigenze: 4GBytes di RAM, un bell’hard-disk, scheda video sufficiente. Sebbene l’abbia acquistato con Windows Vista, ho subito installato Windows 7, scaricato dalla ormai familiare MSDN Subscription.

Ieri sera ho scaricato anche Windows Virtual PC, quel componente interno a Windows 7 che permette la gestione di macchine virtuali all’interno del sistema operativo. In pratica, è l’evoluzione di Virtual PC 2007. Al contrario di quest’ultimo però, non permette la creazione di macchine virtuali se il sistema (in particolare il processore) non supporta la virtualizzazione hardware. Lo so perchè a me mi appariva un messaggio di errore: evidentemente – mi son detto – il processore del mio Acer non supporta tale caratteristica. Pazienza.

Poi ho controllato il BIOS, e come immaginavo non c’è alcuna impostazione relativa alla virtualizzazione. Poi mi son fatto un giro sul Web: il modello Aspire Timeline 5810T monta una CPU Intel Core 2 Solo Processor da 1,4GHz (ad un solo core, quindi), e la pagina delle specifiche tecniche sul sito mostra chiaramente come tale processore supporti la Intel Virtualization Technology. E la stessa cosa me la dice l’Intel Processor Identification Utility.

Ma allora perchè risulta disattivo?
E perchè nel BIOS non posso attivare nulla riguardante la virtualizzazione?
Come stanno veramente le cose?

Se la CPU supporta la Intel Virtualization Technology, la devo attivare. Punto.

Per risolvere ho dovuto scaricare un aggiornamento del BIOS per il mio notebook. Per chiunque avesse il mio stesso modello, partite da questa pagina. La versione corrente del mio BIOS era la 1.06: la più aggiornata era la 1.26. Non male. Dopo questo aggiornamento, il BIOS è rimasto esteticamente lo stesso, ma questa volta – finalmente direi – la virtualizzazione hardware risulta attiva e funzionante.

Missione compiuta!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.