Technology Experience
Hardware

Il mio nuovo NAS: Thecus N2200

Preambolo: se a qualche di voi lettori servisse un NAS Packard Bell NetStore 3500 da 320GBytes, completamente funzionante, me lo faccia sapere. Lasciatemi un commento, cercatemi su Facebook, o su Messenger, o via mail. Il NAS è perfettamente funzionante, l’ho cambiato solo perchè lo spazio non mi bastava più: quando si scattano fotografie da 12MPixel, è facile esaurire lo spazio. Per il resto è tutto ok: fa da ftp server, è configurabile da browser…le solite cose, insomma.

Mentre ero in trasferta mi è stato consegnato a casa il mio nuovo NAS da integrare nella mia LAN di casa. Ecco una bella fotografia:

E’ davvero un ottimo prodotto. L’ho installato con due hard-disk Seagate da 1TBytes l’uno, e l’ho configurato con un RAID-1, che offre mirroring dei dati. Ecco un breve elenco delle caratteristiche che offre e che mi hanno particolarmente colpito:

  1. NAS puro e semplice, con i classici share di rete, tutto compatibile con Windows XP/Vista/7
  2. FTP server
  3. Media server: streaming di video & musica verso Windows Media Player e altri dispositivi
  4. Moduli aggiuntivi scaricabili e installabili separatemente dal sito: client BitTorrent e download manager indispensabili
  5. La vedete la porta USB sul davanti, nella fotografia di sopra? Potete collegarci una chiavetta USB o qualsiasi altro supporto di memoria USB (ho provato con la mia Canon EOS 450D e funziona), poi premendo il pulsantino sopra si avvia una semplice copia dalla memoria inserita sullo share di rete “usbcopy”. Ovviamente la copia avviene in locale, e non tramite la rete. Semplice, veloce e comodo
  6. Sul retro ci sono altre 3 porte USB, per collegare altri N2200 in cascata
  7. Print server: potete collegare una stampante USB e l’N2200 ve la rende disponibile sulla LAN, senza avere quindi un PC acceso
  8. Mount degli ISO: questa è eccezionale. In pratica, potete prendere un file ISO salvato sul NAS stesso, lui fa il mounting e ve lo rende disponibile tramite uno share di rete che porta lo stesso nome del file ISO montato
  9. Notifiche via mail di problemi ed errori sullo stato di salute del RAID, di eventuali spegnimenti accidentali, etc. etc.

Da quello che ho potuto vedere, ha un solo piccolissimo problema, che raccontavo ieri ad Alessandro: non è possibile collegare direttamente al PC tramite USB per copiarci su una mole consistente di dati. Insomma, si è obbligati a farlo tramite rete, che come transfer rate non è certo il massimo della vita, soprattutto si ha a che fare con 150-160 GBytes di dati. Ma…a parte questo…è perfetto.

Ho pagato il tutto Euro 358,80 Iva compresa.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.