Technology Experience
.NET World

App Windows 8 Metro-Style, Bing Map e snapped view

Lavorando sulla mia prima app per Windows 8 mi sono scontrato con un problema davvero fastidio e difficilmente debuggabile.

In pratica, ho implementato una normalissima Page che – in condizioni normali di full-screen – mostra una BingMap che visualizza un volo aereo. Sulla mappa potete fare normali operazioni come zoom, pan, etc. etc. Nella versione snapped view della stessa pagina avevo deciso di rimuovere la BingMap, e di mostrare solo un’altra serie di informazioni. Quello che accadeva è nel momento in cui facevo lo snap della pagina, l’app si schiantava e Visual Studio mi segnalava una unhandled exception. Ho cercato di capire per sicuramente più di un paio d’ore, alla fine sono riuscito ad isolare il problema, che riguardava proprio la BingMap. Se la rimuovevo dallo XAML, infatti, tutto funzionava senza problemi. La cosa si verificava sia se metteva in snapped la pagina – come ho appena descritto – sia se partivo dalla pagina precedente in snapped view.

Come risolvere?

Questa cosa è spiegata sommariamente nella sezione Q&A della pagina Bing Maps SDK for Metro style apps (RP).

Per risolvere, quindi, basta impostare una MinWidth al controllo BingMap, impostandolo ad un valore qualsiasi maggiore di zero. A quanto pare, infatti, durante l’operazione di snapping la width e la height finiscono uguali a zero, causando non pochi problemi, tra cui il crash dell’app e del debugger. Io l’ho impostata a “160” ed il problema è sparito!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.