Snippet di codice per Silverlight & WPF
A questo indirizzo potete scaricare una bella quantità di snippet di codice da utilizzare quando si sviluppa con Silverlight e WPF. Permette fra le altre cose l’inserimento rapido di codice per:
- scrivere classi che implementino INotifyPropertyChanged
- inserimento di dependecy property, routed command, routed events, etc.
- observable properties, cioè tutte quelle proprietà che – all’interno del set – debbano notificare a qualcuno la propria modifica (va da sè che richieda INotifyPropertyChanged): e sono più intelligenti di quello che può sembrare, perchè ad esempio scatenano l’evento solo quando il valore della proprietà cambia veramente
- snippet di codice specifico per Silverlight (attached property, read-only properties, etc. etc.)
- e molto altro ancora
Davvero molto comodi!!! Tutti gli snippet sono disponibili per C# e VB.Net. L’installer è un semplice file zip, contenente un .vsi che basta semplicemente lanciare.
Unica nota dolente è proprio l’installazione…
…è proprio l’installazione. Ho installato solo le versioni C#, e ho dovuto spuntare a mano tutti quelli per VB.Net. Inoltre, li ha installati nel seguente path:
C:UsersIgorMy DocumentsVisual Studio 2005Code SnippetsVisual C#My Code Snippets
e quindi lanciando Visual Studio 2010 ed inserendo lo shortcut…non trovava alcun snippet da inserire. Ho dovuto copiare manualmente tutti i files *.snippet dal path qui sopra a:
X:DocumentiIgorVisual Studio 2010Code SnippetsVisual C#My Code Snippets
Notare che l’installer chiede esplicitamente su quali versioni di Visual Studio installare: io ho specificato VS2010, ma lui l’ha bellamente ignorato! Pazienza!