Technology Experience
Senza categoria

Snippet di codice per Silverlight & WPF

A questo indirizzo potete scaricare una bella quantità di snippet di codice da utilizzare quando si sviluppa con Silverlight e WPF. Permette fra le altre cose l’inserimento rapido di codice per:

  1. scrivere classi che implementino INotifyPropertyChanged
  2. inserimento di dependecy property, routed command, routed events, etc.
  3. observable properties, cioè tutte quelle proprietà che – all’interno del set – debbano notificare a qualcuno la propria modifica (va da sè che richieda INotifyPropertyChanged): e sono più intelligenti di quello che può sembrare, perchè ad esempio scatenano l’evento solo quando il valore della proprietà cambia veramente
  4. snippet di codice specifico per Silverlight (attached property, read-only properties, etc. etc.)
  5. e molto altro ancora

Davvero molto comodi!!! Tutti gli snippet sono disponibili per C# e VB.Net. L’installer è un semplice file zip, contenente un .vsi che basta semplicemente lanciare.

Unica nota dolente è proprio l’installazione…
…è proprio l’installazione. Ho installato solo le versioni C#, e ho dovuto spuntare a mano tutti quelli per VB.Net. Inoltre, li ha installati nel seguente path:

C:UsersIgorMy DocumentsVisual Studio 2005Code SnippetsVisual C#My Code Snippets

e quindi lanciando Visual Studio 2010 ed inserendo lo shortcut…non trovava alcun snippet da inserire. Ho dovuto copiare manualmente tutti i files *.snippet dal path qui sopra a:

X:DocumentiIgorVisual Studio 2010Code SnippetsVisual C#My Code Snippets

Notare che l’installer chiede esplicitamente su quali versioni di Visual Studio installare: io ho specificato VS2010, ma lui l’ha bellamente ignorato! Pazienza!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.