Technology Experience
Senza categoria

[Mercurial.7] Pubblicare un nuovo progetto su un repository Mercurial disponibile via http

Nel post di questa mattina abbiamo spiegato come ricevere via http il contenuto di un repository Mercurial pubblicato sul Web, modificarlo e successivamente aggiornare lo stesso repository.

Adesso invece facciamo esattamente il contrario, cioè:

  1. Creiamo un nuovo progetto con Visual Studio 2010, di qualsiasi tipo esso sia
  2. Su questo nuovo progetto creiamo un repository Mercurial
  3. Pubblichiamo il nostro repository, che fino ad adesso era solamente sul nostro PC, su un server Web adibito alla pubblicazione di repository Mercurial

Sui punti (1) e (2) ho poco da aggiungere. Il punto (1) in particolare prevede che siate programmatori .NET con più o meno esperienza :-), mentre per il punto (2) è sufficiente leggere i miei post precedenti su Mercurial, o qualsiasi altro tutorial disponibile su Internet.

Quindi, diciamo, ad un certo punto avrete una situazione simile a questa:

Ovvero, una cartella contenente un repository Mercurial, perfettamente sincronizzato. Ovviamente si spera che abbiate qualcosa di più interessante di un progetto chiamato “ConsoleApplicationMercurial”. Supponiamo che questo fantastico progetto si chiami TeamsEditor. Cosa occorre fare per pubblicare questo repository sul Web? E’ ora di rispondere a questa domanda.

Server Mercurial
Innanzitutto, sappiate che il server Mercurial espone via http tutti i suoi repository. E’ possibile configurare IIS per farlo, o qualsiasi altro tipo di web server. Ma non sono qui per parlarvi di questo. Il modo più semplice per avere un server Web adibito alla pubblicazione di repository Mercurial è quello di avere qualcun’altro che lo fa per voi: banalmente, andate su http://www.bitbucket.org/, registratevi e potete creare tutti i progetti che volete.

Ad esempio, io ho attivato questi due progetti:

Precisazione: ovviamente, quando andate su BitBucket e create un progetto, esso apparirà completamente vuoto, senza alcun file. Noi non dobbiamo fare alto che prendere il nostro repository locale e fare un Push verso il server. Per farlo, è sufficiente eseguire i seguenti passi:

  • Dall’interno di Visual Studio 2010, cliccate col destro ed andate su HG History (oppure da Windows Explorer cliccate col destro sulla cartella ed andate su HG Respository Explorer).
  • In entrambi i casi, sullo schermo apparirà il tool Repository Explorer

mercurial_repo_explorer

  • Vi ho evidenziato con un rettangolo fucsia l’unico campo che va impostato, ovvero l’url del respository remoto su cui vogliamo pubblicare

Giusto per curiosità, l’elenco di tutti i commit che avete fatto appare in questa schermata, con il commento che avete inserito, con data & ora, e con il nome di chi l’ha fatto. Selezionando un changeset, potete avere maggiori dettagli: quali files sono stati aggiunti/modificati/cancellati, ed in che modo.

Una volta impostato l’url del repository remoto, è sufficiente andare sul menù Synchronize –> Push. Il tool contatterà il server, e vi chiederà le credenziali, che in questo caso corrispondono al nome-utente e password con cui vi siete registrati a BitBucket.

Al termine, abbiamo proprio finito! Cosa abbiamo ottenuto?

Conclusioni
Abbiamo ottenuto una cosa molto semplice. E’ sufficiente andare a questo url per rendersene conto: il nostro progetto è online: possiamo vedere tutti i nostri commit, i changeset, tutti i commenti inseriti, per ogni changeset viene indicato quanti files sono stati aggiunti/rimossi/modificati, chi ha lavorato, etc. etc. Cliccando su un changeset BitBucket fornisce una grande quantità di informazioni: per ogni file, mette in evidenza le righe modificate, con il nome di chi ha fatto quel commit, e così via.

Dal momento che adesso è online, possiamo dire a chiunque è interessato: clonate il progetto sul vostro PC, unitevi al team di sviluppo, etc. etc.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.