Windows 10 arriva il 29 Luglio, e noi dev dobbiamo essere pronti

Il dado è tratto. Microsoft ha ufficialmente comunicato che il prossimo 29 Luglio 2015 rilascerà la prossima versione del suo sistema operativo, ovvero Windows 10.

Per noi developer in particolare la cosa è particolarmente succulenta, perchè grazie alle nuove tecnologie UWP (Universal Windows Platform) e UWA (Universal Windows Application), saremo finalmente in grado di creare e sviluppare applicazioni in grado di girare indistintamente su smartphone, PC, ultrabook, XBOX, e così via (tenendo ovviamente in considerazione le opportune differenze in termini di hardware e di usability).

A questo indirizzo trovate un’interessante serie di lezioni (in inglese, senza sottotitoli) che vi illustrano i vari aspetti dello sviluppo di applicazioni per Windows 10. Le lezioni sono inserite nel contesto della Microsoft Virtual Academy, e trattano svariati argomenti: la nuova architettura di .NET e della Windows Platform, i nuovi controlli disponibili in XAML, come adattare le view ed il codice in base all’hardware, gestione di file & database, e molto altro ancora.

Direi che è un’occasione da non perdere. Windows 10 sta arrivando, non vorrete farvi trovare impreparati, no?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Un pensiero su “Windows 10 arriva il 29 Luglio, e noi dev dobbiamo essere pronti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.