Technology Experience
My daily work

Faculty Training: Microsoft e Scuola

Faculty Training è un’iniziativa di Microsoft che mette in comunicazione due mondi solitamente un po’ distanti fra loro: quello dell’insegnamento con quello della tecnologia. Al primo mondo appartengono professori, insegnanti e presidi delle nostre scuole italiane, mentre al secondo mondo appartiene Microsoft. Faculty Training prevede una serie di incontri formativi in diverse date nelle città di Milano e Roma, incentrati sulle tecnologie hardware & software che Microsoft mette a disposizione per il mondo della scuola. Si parla di Office 365, di OneDrive, di Sharepoint e di molto altro ancora.

Perchè parlare di Faculty Training qui sul mio blog? Ve ne parlo perchè sono molto orgoglioso di far parte di questa iniziativa e del team che organizza e tiene questi incontri. Il tutto è nato sotto la collaborazione tra Brain-Sys, OverNet ed ovviamente Microsoft, collaborazione molto stimolante sotto tantissimi punti di vista, sia dal punto di vista personale che professionale. Io, ovviamente insieme a Gabriele, abbiamo già partecipato alle prime due date (tenutesi il 31 Marzo a Milano e lo scorso 13 Aprile a Roma – in ambedue i casi nelle corrispondenti sedi Microsoft). Ci siamo impegnati molto per preparare le nostre sessioni nel migliore dei modi, ed i risultati sono stati sorprendenti e positivi. Dal mio punto di vista è stato un grosso passo avanti, perchè ero pienamente consapevole del fatto che la mia timidezza in molte occasioni mi aveva tarpato le ali: posso tranquillamente affermare che Faculty Training è stato il punto di svolta, e sono molto felice. Per la prima volta ho tenuto una sessione davanti a circa 40 persone, tra l’altro nelle stesse salette dove giusto una settimana prima si erano svolti i Community Days, e questo onestamente per me è stato motivo di forte emozione ed un certo senso di riverenza. Tutto è andato per il meglio, mi sono pure divertito e tutto questo ha contribuito a rendermi più forte e sicuro di me.

Mi è molto piaciuta anche l’idea di tenere una sessione in tandem, con Gabriele appunto, la prima volta, e poi addirittura in tre, con la professoressa Simona De Pascalis di Impara Digitale, molto più preparata ad affrontare le tematiche più inerenti la scuola, dal momento che lei in prima persona insegna matematica e fisica. Mentre lo staff Brain-Sys è decisamente più orientato a raccontare e spiegare le questioni più squisitamente tecnologiche su cosa Microsoft offre alle scuole (gratuitamente e non), la prof De Pascalis adotta un linguaggio decisamente più vicino a quello scolastico, e quindi spesso e volentieri i partecipanti non vedono l’ora di ascoltarla e di avere suggerimenti più pratici per dare il via alla rivoluzione informatica all’interno delle proprie scuole ed istituti.

Termino il post comunicandovi le prossime date del Faculty Training, che sono le seguenti:

  • Il 28 Aprile presso Microsoft Italia a Peschiera Borromeo (Milano)
  • Il 15 Maggio presso Microsoft Italia a Roma

Trovate maggiori informazioni su Faculty Traning a questo indirizzo.

Che dite, prof, non sarebbe bello venirci ad ascoltare un pochino?

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.