Technology Experience
My personal life

Honda, Windows Phone, Bluetooth e amici di Dotnet Podcast

Quando a gennaio ho cambiato auto, l’ho fatto per diversi motivi. Primi fra tutti, la sicurezza, che la mia vecchia Opel Astra non mi garantiva più: pessimi fari, tergicristalli che non tergevano più, telecomando della chiave fuori uso da moltissimo tempo, molti guasti meccanici, etc. etc. Quando ho scelto quella nuova, non avevo un’idea precisa: avrei potuto acquistare un SUV, un’auto sportiva, una berlina, una station-wagon, e via dicendo. Alla fine la scelta è caduta su una Honda Civic, 5 porte, bianca, benzina, nell’edizione limitata YouTech (ovvero: particolarmente spinta sul fronte tecnologico, quindi: navigatore satellitare, bluetooth, e via dicendo).

A parecchi mesi di distanza, sono molto felice della scelta. E’ un po’ meno potente della mia Astra, ma vince su praticamente tutto il resto. L’aspetto tecnologico (d’altronde, il mio blog parla di tecnologia) mi è piaciuto fin da subito. Viaggiare sulla mia Civic è davvero molto divertente. Rispondere alle chiamate in vivavoce con il mio Windows Phone, avviare chiamate (pescando dalle chiamate recenti oppure dalla rubrica), inviare SMS senza usare le mani (grazie Cortana, come farei senza te!!!), il kit vivavoce che legge in automatico gli SMS in arrivo, utilizzare il navigatore satellitare, e via dicendo, rendono l’esperienza di viaggio davvero molto più rilassante rispetto ad una volta. Quando rimango bloccato in coda, una volta era un dramma, adesso molto meno (ma forse dipende anche dal fatto che non prendo l’auto tutti i giorni, quindi mi sono un po’ “disintossicato”).

Da qualche settimana, inoltre, ho sottoscritto nell’app Podcast di Windows Phone il feed RSS degli amici di DotNetPodcast, un podcast tutto italiano sulla programmazione, soprattutto con tecnologie Microsoft, con molti ospiti (molti dei quali miei amici di community) che spiegano ed illustrano tanti temi tecnologici, ciascuno nel suo campo di specializzazione.

E’ così che tornando da Verona ho seguito l’episodio n°14 di Alessandro Scardova, intitolato “Linee guida per realizzare UI e UX su misura”. Ed oggi pomeriggio, tornando dalla Valtellina per una trasferta di lavoro, ho seguito l’episodio n°3 di Mauro Servienti intitolato “NoSQL: non solo SQL”. E un po’ di tempo fa, questa volta da casa, mi sono fatto acchiappare dalla puntata di Andrea SaltarelloDDD e CQRS per tutti”. Davvero una gran figata!

E’ davvero molto comodo seguire questo tipo di podcast dalla propria automobile, perchè mantiene svegli, e comunque si “investe” il tempo che di solito si passa guidando passivamente imparando ed ascoltando un po’ di cose interessanti, temi che riguardano il proprio lavoro ed il tempo libero.

Grazie ad Honda, grazie a Windows Phone, grazie a Bluetooth.
E grazie agli amici di DotNetPodcast.

Nota tecnica: se volete anche voi seguire questo podcast con l’app Podcast di Windows Phone, non fate come me. Quando lanciate l’app e raggiungete la casella “Trova Podcast”, non incollate l’url del feed RSS (per la cronaca, questo: http://dotnetpodcast.com/feed/RSS), ma fate una semplice ricerca scrivendo per esempio “dotnet podcast”. Solo procedendo in questo modo potrete in un secondo momento sottoscrivere il podcast!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.