SwipeCommandHelper, una piccola solution di esempio
Ho messo a disposizione questa piccola solution, da poter scaricare liberamente, per provare in due secondi le funzionalità della SwipeCommandHelper che mi sono creato.
Chiaramente dovete avere Windows 8, Visual Studio 2012 e – volendo – un bel monitor touch (ma non è indispensabile).
L’esempio è chiaramente molto semplice. Il viewmodel espone un’unica proprietà Number, un numero intero, che viene visualizzata sulla UI. Facendo le gesture sulla Grid (che è la parte evidenziata dal colore beige) eseguite i command associati in base alla gesture stessa:
- Verso l’alto, incrementate il valore di 1
- Verso il basso, decrementate il valore di 1
- Verso sinistra, dividete il valore per 2
- Verso destra, moltiplicate il valore per 2
L’esempio è chiaramente stupido e banale, ma il succo del discorso non è certamente questo. Il punto centrale è poter assegnare dei command in base alla gesture: la complessità dei command dipende chiaramente dal vostro viewmodel. Questo è solo un sample. E – lo ripeto – posso agganciare la gestione dello swipe a qualsiasi FrameworkElement, che sia una Grid, un Button, un’Image, qualsiasi controllo, insomma.
Una cosa importante che voglio aggiungere è che lo swipe funziona anche con il mouse, quindi non è indispensabile avere un display touch per poterlo provare ed usare. Basta trascinare il puntatore del mouse verso una qualsiasi delle quattro direzioni, e secondo WinRT avviene comunque una manipulation.