Technology Experience
.NET World

SwipeCommandHelper, una piccola solution di esempio

Ho messo a disposizione questa piccola solution, da poter scaricare liberamente, per provare in due secondi le funzionalità della SwipeCommandHelper che mi sono creato.

Chiaramente dovete avere Windows 8, Visual Studio 2012 e – volendo – un bel monitor touch (ma non è indispensabile).

L’esempio è chiaramente molto semplice. Il viewmodel espone un’unica proprietà Number, un numero intero, che viene visualizzata sulla UI. Facendo le gesture sulla Grid (che è la parte evidenziata dal colore beige) eseguite i command associati in base alla gesture stessa:

  • Verso l’alto, incrementate il valore di 1
  • Verso il basso, decrementate il valore di 1
  • Verso sinistra, dividete il valore per 2
  • Verso destra, moltiplicate il valore per 2

L’esempio è chiaramente stupido e banale, ma il succo del discorso non è certamente questo. Il punto centrale è poter assegnare dei command in base alla gesture: la complessità dei command dipende chiaramente dal vostro viewmodel. Questo è solo un sample. E – lo ripeto – posso agganciare la gestione dello swipe a qualsiasi FrameworkElement, che sia una Grid, un Button, un’Image, qualsiasi controllo, insomma.

Una cosa importante che voglio aggiungere è che lo swipe funziona anche con il mouse, quindi non è indispensabile avere un display touch per poterlo provare ed usare. Basta trascinare il puntatore del mouse verso una qualsiasi delle quattro direzioni, e secondo WinRT avviene comunque una manipulation.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.