Configurazione di Word 2013 con WordPress hostato su Winhost.com
Ho avuto qualche difficoltà a configurare Word 2013 per poter pubblicare i miei post sul mio blog. Nonostante il mio strumento preferito rimanga Windows Live Writer, ho tentato di dare una possibilità a Word perché ad oggi è l’unico software di blogging disponibile anche sotto Windows RT. La procedura è molto semplice; ciò nonostante ho avuto qualche difficoltà, non tanto perché avessi problemi intrinseci con Word 2013, quanto per il modo con cui ho configurato le cose server-side, e quindi sul mio hosting Winhost.
Piccola premessa.
Se si vuole attivare un dominio di terzo livello sul proprio dominio, è necessario procedere in due step:
- Attivare il dominio (esempio: se state gestendo il dominio pippo.com e volete attivare admin.pippo.com, dovete per l’appunto attivare il sub-domain “admin”)
- Creare un folder “admin” via ftp alla root
- Impostare il meccanismo di url-rewrite in modo tale che quando viene intercettata una chiamata ad un url che cominci per “admin”, gli si dice di reindirizzare il tutto all’interno del folder “admin”
Come ben sapete, la mia esperienza con hosting, web, web.config, IIS e dintorni non è poi così tanta. Ma seguendo questi step sono riuscito, per esempio, ad attivare domini come “blog.vivendobyte.net”, “fsxlogger.vivendobyte.net”, “service.vivendobyte.net”, eccetera eccetera. L’unica pecca di tutto questo è che l’url-rewrite fa una cosa un po’ sporca, ovvero trasforma l’url “http://blog.vivendobyte.net<l’url continua>” in “http:// blog.vivendobyte.net/blog/<l’url continua>”. Insomma, rende evidente l’esistenza del folder “blog” nelle mie cartelle sul server.
Soluzione
Morale, per configurare Word 2013 per postare sul proprio blog bisogna indicare l’url comprensivo di sub-folder, ovvero:
http://subdomain.domain.net/folder/xmlrpc.php.
Non so se è anche il vostro caso, ma io ho risolto così. Ed adesso, blogging a tutta forza con Word 2013 anche su Windows RT.