La mia vita è sempre più integrata…
Man mano che passano i giorni, mi accorgo che la mia vita lavorativa quotidiana è piena zeppa di dispositivi e apparecchiature come palmari, cellulari, navigatori, siti Web, applicativi su desktop capaci di interagire fra loro in una maniera devastante ed iperproduttiva. Il mio parere personale è che la tecnologia fornisce hardware molto, molto complesso, che solo gli addetti ai lavori e gli esperti riesce a padroneggiare veramente.
Utilizzo un palmare, sul quale giorno per giorno segno le giornate lavorative. Quando arrivo a casa, lo sincronizzo (non tutti i giorni) con il mio PC Desktop, con il risultato che dentro MS Outlook 2007 mi ritrovo mese per mese tutti i giorni in cui ho lavorato. Il risultato finale è che posso fare rapportini e fatture in modo totalmente automatico, grazie ad una utility da command-line che mi sono scritto nel tempo libero. Alla fine di ciascun mese, la lancio, lei mi dice quanti giorni ho lavorato, mi crea la fattura sul mio db SQL Server 2005 (in pratica…un paio di record in due tabelle, ma passando dal domain-model e dall’API della mia applicazione che utilizza NH), mi crea automaticamente un’e-mail nelle Bozze di Outlook con il testo precompilato e con l’allegato in PDF della fattura già pronto. Sembra uno scherzo, ma mi evito un bel po’ di lavoro, sul serio.
Altra cosa divertente: ho un dominio su WH4L, che dà la possibilità di utilizzare WSS 3.0. Ciò significa Sharepoint con liste condivise e collaborative. Ok, mi son detto: perchè non sfruttare questo po-po di tecnologia, ad esempio, per aiutarmi a stampare mensilmente le spese che sostengo per mangiare? Non pensate ad uno sfizio o ad un capriccio: ogni giorno spendo dai 6 ai 10 euro, tengo fatture/ricevute/scontrini da portare al commercialista, il quale tuttavia non vuole mettersi lì a sommare gli importi di ciascun scontrino per capire quanto ho speso nel mese di Aprile 2007. Potrebbe anche sbagliare. Mio fratello ha messo in piedi un sistema credo semplice ma devastante: una lista fatta con WSS 3.0 nel quale sia io che lui inseriamo giorno per giorno dove mangiamo, cosa mangiamo e quanto spendiamo. Qualche campo calcolato (ad esempio, il totale), qualche GROUP BY ed il gioco è fatto. Adesso ho una lista sempre pronta che stampo ed allego alla mazzetta di scontrini da portare al commercialista. Mica male, sul serio. Grazie Omar.
Questo è il mio caso personale. Lo so che sembra folle, che sembro un tecnologo impazzito, ma in fondo, cavolo, utilizzo tutti i giorni un mare di tecnologia che alla fin fine un risultato me lo dà anche, e bello grosso anche. Stasera invece di tornare a casa e sapere di essere impegnato per stampare e spedire fatture via e-mail, so di poter far altro. Tutto questo perchè l’hardware è sempre più integrato, c’è un’ampia possibilità di dialogo grazie ad infrarossi, Bluetooth, XML, API e quant’altro. Mi rammarica solo che queste possibilità non siano – credo – davvero alla portata di tutti, perchè c’è molta gente che dal punto di vista informatico è ancora ignorante e che chiede corsi anche per sapere come utilizzare una chiavetta USB o per ascoltare qualche mp3.