Test e considerazioni sul NAS LG N1T1
Se mi state seguendo sul blog o sui vari social network, sarete già al corrente che LG Italia mi ha scelto nelle settimane scorse per provare, tranquillamente a casa mia, il NAS LG N1T1. Ecco quindi un bel post per ringraziare LG e per darvi qualche idea di che cosa è questo prodotto. Il mio è un punto di vista molto schietto e sincero, come sempre, e senza entrare molto nel dettaglio: insomma, nient test approfonditi sulle performance o altre cose dettagliate come magari le trovate sulle riviste di informatica in edicola.
Qualche fotografia è d’obbligo.
Il prodotto si presenta come le vedete qui sopra. il NAS ha un solo disco da 1TBytes, ed incorpora un lettore/masterizzatore DVD. L’interfaccia RJ45, sul retro, è da 1Gigabit. La porta USB che vedete sul retro serve per collegare o un altro disco esterno, oppure per il collegamento con una stampante (questo NAS fa anche da print server).
La prima cosa interessante è lo switch posto sul retro: questo switch a tre posizioni permette di impostare il funzionamento su:
- External Hard Disk Drive
- NAS
- External Optical Disk Drive
L’ultima voce è interessante, perchè permette di usare questo device come lettore/masterizzatore su porta USB. Se avete un netbook sprovvisto di CD/DVD, può esservi comodo.
Il NAS offre le solite cose tipiche di un NAS: share di rete, server iTunes, server DLNA, print server, client Torrent, ftp server. Si collega perfettamente alla vostra LAN, usando sia un IP dinamico che statico. L’interfaccia di admin è ovviamente raggiungibile via http dal vostro browser. La procedura indicata per la prima installazione è piuttosto “complicata”: dopo aver connesso il NAS alla rete, vi dice di prendere il CD nella confezione, lanciare l’utility per trovare il NAS e configurarlo. A me questa utility non ha mai funzionato. Per sapere l’IP assegnato al NAS, son dovuto andare a vedere la configurazione del mio DHCP. Ma a parte questo piccolo dettaglio, tutto ha sempre funzionato egregiamente.
Una piccola nota sul server DLNA: funziona perfettamente, nel senso che copiando nella directory opportuna tutto il materiale audio di cui disponete, tale materiale risulta fruibile da Windows Media Player, da hard disk multimediali, da Windows Phone 7, etc. etc.
Ad esempio: la mia cartella X:DocumentiIgorMusica sul mio PC è composta da 1327 files, divisi in 253 cartelle. Mentre sul mio NAS “ufficiale” (Thecus N2200) il servizio DLNA dopo un po’ si blocca, sull’LG non ha mai avuto alcun tipo di problema. Altra chicca: se avete aperto Windows Media Player e copiate nuovi files nel folder giusto, il servizio DLNA notifica immediatamente i nuovi contenuti e WMP se ne accorge in tempo reale (con il Thecus devo andare nel pannellino di admin e cliccare Refresh).
Insomma: totalmente promosso.
Una piccola nota sulla masterizzazione. In breve, funziona così:
- se si vuole masterizzare un file ISO, basta copiare il file in \lgnasserviceackupdisc-image
- se si vogliono masterizzare dei files, basta copiarli in \lgnasserviceackupdisc-files
- quando si inserisce un CD/DVD, è necessario attendere qualche secondo per farlo riconoscere: quando questo accade, si sente un cicalino provenire dal NAS
- tutto il resto lo si fa dall’interfaccia di admin via browser, che vedete qui sotto
In questo caso, si seleziona il file .iso che si vuole masterizzare, e poi si clicca sul pulsante Burn in basso a destra. L’operazione avviene in pochi minuti. Al termine il CD/DVD viene automaticamente espulso dal drive.
Forse, diciamo, con un NAS da 1TByte avrei preferito un bel masterizzazione DVD BluRay, ma evidentemente il costo sarebbe schizzato alle stelle. Però fare il backup di tutte le nostro foto sarebbe stato comodo.
La garanzia è italiana? Sì, no, boh? Certo che SI’!!!!
Ed ora un piccolo intermezzo.
Qualche giorno fa sono stato contattato da Pasquale S., docente di informatica a Napoli, che mi ha posto una strana questione. Lui evidentemente è uno dei primi acquirenti italiani di questo prodotto, ed ha avuto problemi ad utilizzare & configurare il print server. Ha contattato il servizio clienti di LG, che gli ha detto che il NAS N1T1 non è in vendita in Italia, e di conseguenza nel nostro Paese non ha garanzia. Ora, Pasquale ha definito me e gli altri quattro tester come “malcapitati” per questa spiacevole vicenda: dal suo punto di vista, LG ci ha fatto provare e recensire un prodotto che nel nostro Paese non arriverà mai. Io ho ovviamente contattato la mia persona di riferimento di LG, il quale ha subito smentito la cosa. Il NAS N1T1 è o al massimo arriverà in Italia, avrà manualistica in italiano, ed ovviamente godrà della garanzia italiana/europea. La mia conclusione è che il servizio clienti LG non è ancora al corrente di questo nuovo prodotto, e quindi di fronte ad una persone che chiede aiuto non hanno trovato meglio da dire che: mi scusi, ma non è supportato. Confido che LG nel prossimo futuro si adegui!
Se avete domande particolari o se volete soddisfare la vostra curiosità, lasciatemi pure commenti: il NAS l’ho restituito da qualche tempo, ma farò il possibile per aiutarvi!
Il costo del prodotto è di Euro 229,00.