RapportinoMaker: WOW!
Sul mio blog di UGIdotNET avevo parlato una volta di come sfrutto una serie di tecnologie per mettere in piedi un sistema per permettermi di fare i rapportini di lavoro e le relative fatture con un software estremamente automizzato, che mi consente davvero di risparmiare un bel po’ di tempo e di avere meno grattacapi alla fine di ogni mese. Siccome non ho trovato il link, rispiego tutto daccapo.
Alla fine di ogni mese, devo preparare un rapportino di lavoro in Excel con l’elenco di tutte le giornate lavorative che ho fatto. L’elenco deve essere fatto giorno per giorno, bisogna indicare quante ore sono state fatte e così via. Invece di compilare a mano, utilizzo un sistema molto più semplice: sul mio palmare utilizzo Agenda Fusion. Con questo software segno quotidianamente la giornata lavorativa, intesa come luogo di lavoro, ora di arrivo, ora di uscita ed altre informazioni adesso non pertinenti. Quando arrivo a casa sincronizzo il contenuto dell’agenda con Microsoft Outlook 2007. Va da sè, quindi, che posso calcolare quanti giorni ho lavorato in un mese semplicemente contando le giornate dentro Outlook.
Ed è quello che ho fatto con RapportinoMaker, un software di mia creazione e che non distribusco nè vendo.
Ecco alcune caratteristiche:
- compilazione automatica del foglio Excel, con relativo salvataggio in una directory apposita e con un nome del file “sensato” (ad esempio: Rapportino_Maggio_2007.xls)
- grazie a domain-model, DAL, NHibernate e Reporting Services, posso generare automaticamente la fattura con il software di fatturazione che mi sono sviluppato. Sì, esatto, è lo stesso che feci ai tempi e che fece vedere Davide Mauri ad una sessione degli scorsi Community Days a Milano. Il domain-model espone oggetti come Articolo, Cliente, Fattura e RigaFattura, che possono essere ovviamente istanziati e creati programmaticamente. La fattura viene creata impostando cliente e data ed una sola riga di fattura che contiene l’articolo. Quest’ultimo è una semplice attività di consulenza, dove il costo unitario è la mia tariffa giornaliera e la quantità è il numero di giornate lavorative conteggiate. Poi salvo il tutto su database. Nei prossimi giorni vorrei generare automaticamente il file PDF e le copie fisiche sulla stampante di default
- dentro Microsoft Outlook 2007, mi salvo nelle Bozze un’e-mail precompilata con destinatario, oggetto, testo ed allegato per spedire la fattura ed il rapportino alle persone competenti
- vorrei uploadare sia il rapportino Excel sia la fattura in formato PDF su una lista Sharepoint privata. Così, ovunque io mi trovi, posso accedere a tutte le informazioni e se qualcuno mi chiama e mi dice: “Igor, dovresti mandarmi il rapportino di 2 mesi fa” io non vado in panico e so esattamente dove andare
Tutto questo, ve lo posso assicurare, è molto più semplice di quello che può sembrare. Adesso che ho sviluppato tutto il sistema, faccio davvero molto poco. Arrivo a casa e, quando mi ricordo, sincronizzo il palmare. Alla fine di ogni mese, lancio una console application che fa tutto quello descritto qui sopra, facendomi davvero guadagnare un bel po’ di tempo. Spettacolare, sono davvero soddisfatto.
Vi chiederete perchè ne parlo proprio stasera.
Ad Aprile ho cambiato la società per la quale faccio consulenza, e questa sera mi sono messo qui a modificare il mio software per adeguarlo alle nuove esigenze: prima fra tutti, il template del foglio Excel per il rapportino è diverso, e quindi ho dovuto modificare la logica per la compilazione automatica. Nulla di che: celle in posizione diverse e roba del genere. In più ho sistemato qualche bug che giaceva nel codice da un po’ troppo tempo. Usando TFS per questo progetto, mi sono ritrovato una serie di WorkItem che mi aspettavano.
Per oggi chiudo qua. Con il giusto mix di sport e programmazione, oggi è stata davvero una domenica con i fiocchi!
Technorati Tags: programming