Technology Experience
My personal life

Il mio desktop in formato "punta & clicca"

Avete presente le avventure grafiche della Lucasfilm, come la mitica serie di Monkey Island, Indiana Jones e simili ? Avevano tutte un’interfaccia utente punta & clicca, ereditata poi da tutte le avventure grafiche negli anni seguenti. In pratica, il personaggio si muove all’interno di un ambiente (supponiamo…chessò, una camera di un hotel) e l’utente spostava il puntatore del mouse ed in base all’oggetto su cui ci si trovava, si poteva compiere un’azione piuttosto che un’altra.

Ieri sera in camera mia ho scattato una foto usando la mia Canon Powershot A620 ed un cavalletto che ho preso alla Fiera a Forlì qualche mesetto fa. Ho voluto usare il cavalletto per non usare il flash. Dopo varie misurazioni, la fotocamera mi indicava come tempo di esposizione ottimale 2,5 secondi: un po’ troppo per tenere ferma la fotocamera a mano, perchè anche il più piccolo tremolio della mano poteva compromettere il risultato finale. Ecco perchè ho usato il cavalletto. Ho scattato la foto completa del mio desktop a casa. E grazie a Flickr ho aggiunto tutta una serie di note creando quasi un’interfaccia “punta & clicca” come quelle che ho citato prima.

Ve la riporto qui sotto. Per vedere il dettaglio di ogni minuscolo oggetto che vedete inquadrato, cliccate qua.

Davvero troppo divertente!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.