Technology Experience
.NET World

L’ultimo numero di IoProgrammo è un po’ in palla

In questi giorni ho sfogliato e letto alcuni degli articoli di IoProgrammo. Vi vorrei anche parlare dell’articolo sulla programmazione managed del buon Mighell, ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo e pensarlo con calma. Una cosa però è certa: sull’ultimo numero ci sono due svarioni che lasciano a bocca aperta.

A pagina 33 c’è un articolo su PHP 5.0 che illustra le nuove features sulla OOP, quindi ereditarietà degli oggetti, polimorfismo e così via. Il mio vecchio sito www.igordamiani.it, che adesso punta direttamente a www.vivendobyte.net era completamente sviluppato in PHP, e quindi ogni tanto mi fa piacere leggere qualcosa su questo linguaggio Web. Peccato che a fianco ci sia un trafiletto sui tipi di documento gestiti nativamente da WPF, come gli FlowDocument, gli FixedDocument, il layout e simili, che con PHP non hanno nulla a che fare. Mi piacerebbe capire se è un problema causato dalla redazione, oppure se l’autore ha trasmesso il materiale dell’articolo sbagliato: se ben ricordo, il testo delle note a margine deve essere scritto in un documento Word separato, quindi potrebbe anche essere che Alessandro Lacava, autore dell’articolo, abbia sbagliato qualcosa. Glielo dico, vediamo cosa dice. 🙂

L’altro errore è a pagina 44: c’è un articolo su come realizzare un CAPTCHA per i propri siti Web. Ci sono due screenshot della pagina Web: in una didascalia dice: “Il test CAPTCHA fallito“, l’altra dice: “Il test CAPTCHA superato“. Peccato che le due immagini siano le stesse e facciano entrambe riferimento al test fallito. Questa è una cosa di poco conto, però c’è.

L’altro errore è a pagina 85: c’è un articolo sul networking di Java. Peccato che nei requisiti si dica che le conoscenze richieste siano Microsoft .NET e Visual Studio 2005. Ehm…non mi sembra proprio. 🙂

Igor, che è la metà cattiva di Liborio, oggi si è svegliato in modalità polemica e pignola, e quindi non ho potuto fare a meno di bloggare. I’m sorry!

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.