Technology Experience
.NET World

Copiare files sul palmare correntemente connesso via ActiveSync

Indipendentemente dal sistema operativo montato sul palmare, esiste un modo per copiare files dal vostro PC Desktop al device correntemente connesso tramite ActiveSync. Il primo – il più banale ed il più ovvio, consiste nel fare un bel copia & incolla dei files dal PC al device, raggiungibile da Risorse del Computer –> Dispositivo portatile. Se però questa copia è una cosa dannatamente ripetitiva – come per esempio quando si tratta di copiare su palmari i CAB di installazione della propria applicazione – allora può essere utile scrivere una procedura automatica che lo faccia per noi.

La domanda è: posso scrivere un file batch per copiare files da PC al palmare?
La risposta è: sì, altrimenti non sarei qui a scrivere questo post. 🙂

Il trucco sta nell’utilizzare il comando cecopy, disponibile nei Windows Mobile Developer Power Toys.

Questo comando fa le veci dei classici comandi copy/xcopy, solo che copia i files su un palmare. La sintassi è semplicissima:

cecopy /is /s D:\Deploy_dir\*.* dev:"\SDMMC Disk"

Il comando qui sopra copia tutti i files da D:\Deploy_dir alla SD del palmare. Notare l’utilizzo della notazione dev: per specificare la destinazione. Notare anche che se la directory di destinazione contiene spazi – come nel mio caso – è possibile utilizzare gli apici come si fa di solito. Sembra una banalità, però l’eseguibile cecopy.exe è datato 21/03/2003, ed il readme.txt parla espressamente di Pocket PC 2002 come supported platforms. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio! Comunque vi confermo che cecopy.exe va che è una meraviglia!

Ultima chicca: se lanciate il comando e non avete alcun device connesso, cecopy.exe non vi dà un errore, ma rimane in Waiting…, in attesa che si connetta qualcosa. Davvero molto comodo: se dovete lavorare su un centinaio di palmari, avrete molti meno grattacapi!!!

Technorati Tags:     

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.