Technology Experience
.NET World

Certe posizioni nell’IDE sono pericolose

Non fraintendete! Quando vengo preso dalla frenesia dello sviluppatore, non sento più i rumori circostanti, in compenso borbotto a bassa voce (dove bassa è relativo), batto veloce sulla tastiera, ma in certi momenti uso anche il mouse. Quando la finestra di Visual Studio si riempie di troppi files aperti, ho sempre la voglia di chiuderli tutti, sfruttando la voce di menù Windows –> Close All Documents.

La voce sotto resetta l’IDE secondo le impostazioni di default. Non è un posto un po’ pericoloso? Se per sbaglio ci cliccate sopra, VS vi chiede la conferma (per fortuna), ma io ho pensato fosse una conferma dovuta al fatto che stava per essere chiuso un file non salvato e quindi ho cliccato YES senza pensarci troppo. Morale: ieri sera a casa mi sono ritrovato l’IDE di Visual Studio così come Microsoft l’ha fatto, cioè nudo e crudo.

Possiamo risolvere facilmente: non usiamo più il mouse per chiudere tutte le finestre, ma usiamo una combinazione di tasti. Andiamo su Tools –> Options. Andiamo sotto Envinronment –> Keyboard. Dalla ListBox etichettata come Show commands containing cerchiamo la voce Window.CloseAllDocuments ed associamo uno shortcut a nostro piacimento.

Io ho messo un bel CTRL + F8 (che mi ricorda il CTRL + F4 che chiude un solo file)!

Technorati Tags:   

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.