Ditemi quali classi usate e vi dirò chi siete
Il .NET Framework è composto da un altissimo numero di classi. Vi siete mai chiesti quante ne conoscete e quante ne avete usate? Non sto dicendo nulla di nuovo se vi dico che questo numero dipende per la maggior parte dal tipo di lavoro che fate, dal tipo di clienti che avete e dall’ambito nel quale siete più o meno costretti a sviluppare i vostri applicativi.
I numeri raccontati in questo post danno una visione di insieme. Grazie a Lorenzo che me l’ha trovato! I tipi definiti nel .NET Framework 1.0 erano ben 3.581; nella versione 2.0 erano il doppio (7419); nell’ultima 3.5 i tipi sono diventati 11.417.
Ma ci sono classi che utilizzate solo se sviluppate solo su Windows Mobile, altre che utilizzate solo se create siti in ASP.Net, altre che usate solo se accedete ai database con ADO.Net, altre ancora che usate solo se lavorate con XML, altre se scrivete applicazioni in più localizzazioni, altre se dovete creare o utilizzare web-services. Potrei probabilmente andare avanti all’infinito.
Ma ci sono altrettante classi che invece sono trasversali rispetto a quello che programmate. D’altronde il namespace System lo usiamo tutti, no? Indipendentemente da quello che facciamo, Linq potrebbe fare al caso nostro. Namespace del framework come System.Security, System.Diagnostics, System.Collection, System.Reflection, System.Threading, System.IO e System.Net sono talmente “generiche” (e fondamentali) che dovremmo comunque esserne a conoscenza, sia che sviluppiamo applicazioni Windows Forms, WPF, portali Web o su mobile. Perciò…fino a che punto possiamo dire…
Ditemi quali classi usate e vi dirò chi siete?
Technorati Tags: .NET Framework Programming