ErP nel vostro BIOS: a cosa serve?

Nei primi giorni di settembre di quest’anno ho acquistato questa scheda video (Asus ROG Strix RTX 2070 Overclocking Edition). L’obiettivo era poter giocare a DooM Eternal in modo decente, e comunque per dare una rinfrescata al mio hardware, dal momento che montavo una vecchia GeForce di 6 anni fa.

Smonto quella vecchia, monto quella nuova, tutto gira a meraviglia.
Mi godo persino un DooM 2016 girare a più di 200 fps.

Poi spengo il PC, in tarda serata, e non posso non notare due led bianchissimi e luminosissimi sulla scheda video, che rimangono accesi anche a PC completamente spento. Nota di colore: anche staccando l’alimentazione del PC (agendo sull’alimentatore) i due led rimangono accesi per qualche minuto. Sul momento ho ignorato la cosa. Innanzitutto chiariamo una cosa: quei due led indicano semplicemente che la scheda video è alimentata correttamente, quindi hanno un senso e servono per capire se il giusto apporto di energia dall’alimentatore raggiunge la scheda video.

Tanto per capirci, ho trovato questa immagine sul web che rende l’idea. Ho evidenziato i due led con due cerchi gialli. Raccontata così può sembrare una cosa di poco conto, ma quei due led illuminavano il mio soggiorno in piena notte, e tra l’altro con una serie di giochi e specchi & riflessi quelle due dannate lampadine bianche comparivano un po’ dappertutto.

E’ stato un po’ complicato trovare la soluzione, che riguarda una funzionalità del vostro BIOS denominata “ErP”. Quando è disattivata (condizione di default) la scheda madre viene comunque alimentata con un quantitativo minimo di energia (<1 Watt), grazie alla quale vengono mantenute attive funzionalità come: PME Event Wake Up, Power On By Mouse (accensione del PC intervendo su uno dei bottoni del mouse), Power On By Keyboard (accensione del PC intervendo su uno dei tasti della vostra tastiera USB), and Wake On LAN (accensione del PC attraverso la rete, inviando un pacchetto TCP/IP ben preciso, noto come “magic packet”).

Il BIOS della mia mainboard (MSI Z390 Gaming Plus) ha la funzionalità ErP disabilitata di default, quando anche quando il PC veniva spento, l’alimentazione sulla mainboard c’era comunque, compresi i due white power led che raccontavo prima. Ecco una schermata tratta del mio BIOS; l’opzione si trova in basso a destra.

image

E’ bastato entrare nel BIOS ed attivare la funzionalità per avere un PC realmente spento, senza più bagliori notturni nel mio soggiorno.

Send to Kindle

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.