Godere della Windows Timeline sotto Android

Una delle feature che mi capita di utilizzare con Windows 10 (non così spesso, ma quando ne ho bisogno diventa vitale) è la Timeline, ciò quella funzionalità che traccia e salva sul cloud (ebbene sì) le attività che fate su documenti e pagine web, in modo che se switchate da un PC all’altro…siete in grado di recuperare i link, le pagine visitate ed i documenti aperti da OneDrive. Quindi immaginatevi di aprire dal vostro account documenti Excel oppure Word, scansioni in PDF, immagini, qualsiasi file…Timeline se lo ricorda.

Maggiori informazioni sulla Windows Timeline le trovate qui.

Questa cosa funziona su tutti i PC Windows sui quali accedete con lo stesso Microsoft Account, ovviamente, ma non solo. Se avete un telefono Android ed installate il Microsoft Launcher, come ho fatto io, potete raggiungere la Timeline anche sotto Android.

Qui sopra potete vedere una schermata tratta dal mio smartphone personale, un Asus Zenfone 4 Max, su cui ho installato il Microsoft Launcher. Quelle che vedete qui sopra sono le ricerche del 27 ottobre scorso fatte con Edge, che uso come browser principale. Qui sopra non le vedete, ma la Timeline vi mostrerebbe anche voci relative a fogli Excel, il tutto raggruppato per giorni, ore, domini visitati, etc. etc.

L’app Microsoft Launcher pubblicata sul Play Store aggiunge altre funzionalità al vostro telefono Android: la gestione degli sfondi, degli widget, delle pagine e delle gesture. Prevede anche un menù contestuale per ogni tile, così che possiate per esempio disinstallare le app in modo rapido e con un look’n’feel simile al caro Windows.

Send to Kindle

Commento (1)

  • Giuseppe| 7 novembre 2018

    Come sviluppatore Microsoft preferisco windows 10 mobile anche se purtroppo ho ripiegato su Android

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.