Feb 20 / Igor Damiani

Nasce una nuova community: Visual Studio Tips & Tricks

Oggi, lunedì 20 febbraio 2017, abbiamo il piacere di annunciare la nascita di una nuova community tecnica chiamata Visual Studio Tips & Tricks.

image

Il nome è certamente e volutamente evocativo, ma questa community non è assolutamente un’estensione di Visual Basic Tips & Tricks.

E’ una realtà totalmente nuova, autonoma e piena di freschezza, che ha lo scopo di divulgare conoscenza sulle tecnologie Microsoft per lo sviluppo di software ad ampio raggio, negli ambiti Mobile, Desktop, Cloud con l’ecosistema di Microsoft Visual Studio, inclusi Visual Studio Code e Visual Studio for Mac.

Ciò vuol dire che ci occuperemo massicciamente di cose come Xamarin, Azure, intelligenza artificiale, Visual Studio Code, Roslyn, .NET Core, di Universal Windows Platform, di DevOps e Visual Studio Team Services, dei linguaggi .NET senza distinzione e di tutto ciò che può ruotare allo sviluppo di software con gli strumenti della famiglia Visual Studio.

Siamo già abituati a trattare tutti questi argomenti ma serviva uno spazio più adeguato, per noi stessi e per gli utenti che hanno avuto “timore” ad avvicinarsi a un sito il cui nome è legato a un linguaggio storico ma il cui uso è statisticamente ben circostanziato.

Il Team di questa nuova community è composto da Alessandro Del Sole, Renato Marzaro, Laura La Manna, Antonio Catucci e Igor Damiani. Persone abbastanza note nel mondo delle community Microsoft per la loro grande passione non solo per la tecnologia ma anche per la condivisione della conoscenza e legate tra loro da amicizie durature.
Il sito Web di questa community offre, gratuitamente, un’Area Articoli che già contiene numerosi articoli tecnici pronti per voi su argomenti come Xamarin, UWP e C# 7. C’è inoltre un’area dedicata a forum tecnici organizzati per area tematica nei quali potremo porre i nostri quesiti e rispondere a domande degli altri utenti.

In cantiere ci sono anche diversi eventi che erogheremo in diverse città italiane in modo da poterci incontrare di persona e di condividere più da vicino la nostra passione con tutti voi.
Abbiamo inoltre creato un canale di community su YouTube dove pubblicheremo i nostri video tecnici e dove già ne trovate alcuni dedicati a Xamrin, Roslyn e Visual Studio for Mac.
Non potevamo inoltre mancare sui più diffusi social network, pertanto abbiamo creato:
•    una pagina Facebook su cui potrete seguire novità di community e dal mondo dello sviluppo;
•    un account su Twitter;
•    un profilo Instagram che useremo non solo per occasioni di community ma anche per darvi flash visivi su alcuni contenuti.
La community è appena nata, quindi sicuramente ci saranno molti aggiustamenti da fare col tempo ma saremo felici se vorrete darci i vostri feedback.
Da parte del sottoscritto, due parole su VB T&T: continuerà a vivere e sarà supportata. La velocità con cui si muove la tecnologia e la direzione presa dal mondo dello sviluppo, ad ogni modo, ci porterà ad investire la maggior parte delle risorse e del tempo sulla nuova Visual Studio Tips & Tricks. Un motivo in più per visitare il nuovo sito e seguirci.
Come sempre, qualunque comunità non ha senso se non c’è la partecipazione e l’aggregazione delle persone. Quindi, i vostri contributi come articoli, partecipazione nei forum o video formativi saranno più che benvenuti.

Vi aspettiamo!

Send to Kindle
Leave a Comment