Esame 70-355 passato!

Questa mattina ho sostenuto l’esame 70-355 “Universal Windows Platform – App Data, Services, and Coding Patterns”, e l’ho pure passato con un punteggio di 830. Studiando nell’ultimo mese poco e male, per giunta. Evidentemente le esperienze lavorative, ed il fatto di scrivere app Windows 10 a tempo perso aiutano, e non poco.

E’ facile? E’ difficile?

Come è facile intuire, dipende molto dal vostro background di sviluppatori software. Nonostante dal titolo dell’esame sembra che i contenuti siano direttamente connessi al mondo client UWP, purtroppo non è così. Vi verranno chiesti concetti riguardanti Azure, autenticazione, Mobile Services, MongoDB, sicurezza, crittografia, GAC, schema XML del web.config, pattern architetturali (il Factory, per esempio) e molto altro ancora. Quindi, se siete esclusivamente sviluppatori lato client (e quindi conoscete bene la piattaforma UWP, XAML e C# lato client), sarà tosto. Se come me ogni tanto siete “one-man-band”, e quindi ogni tanto litigate con ApiController, Authorize, JSON, AuthenticationContext, AccessToken ed affini, allora siete un po’ più fortunati e ve la caverete meglio. Il concetto generale è: sbattetevi davvero tanto. Io mi sono considerato fortunato perchè comunque sia ho sviluppato tantissime app Windows Phone, Windows 8/8.1 ed oggi Windows 10, tirando in ballo WCF, Web Api ed Azure, e quindi l’esperienza si fa sentire. Ma siete un po’ a digiuno, studiate e datevi da fare.

Per chiudere: ho trovato utilissimo questo post di Alex Drenea, che io stesso ho utilizzato per studiare. Elenca in modo esemplare tutti gli argomenti toccati dall’esame, con tutti i link da seguire per ciascun argomento. Leggetelo, seguitelo e raggiungerete l’obiettivo.

Send to Kindle

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.