Installation Guide for Team Foundation Server 2015

Durante il weekend scorso, per prepararmi ad un corso di 3 giorni che avrei dovuto tenere a Trieste su Team Foundation Server ed Application Lifecycle Management, mi sono preparato un pochino e mi sono deciso ad effettuare l’installazione di TFS 2015 all’interno di una macchina virtuale Hyper-V, partendo dal sistema operativo (Windows Server 2012 R2) fino a Microsoft Office 2016, passando da tutte le ultime versioni di software e di strumenti di sviluppo. Non ho molta dimestichezza con le installazioni server, per cui prima di cominciare e tentare ho googlato ed ho trovato questa guida:

Team Foundation Server 2015 (TFS2015) Installation Guide

Include tutto il necessario: Windows Server 2012 R2, SQL Server 2014 Standard Edition, Team Foundation Server 2015, tutte le configurazioni per ogni singolo passo.

E’ una guida davvero ottima, scritta in modo semplice ed illustrata tramite screenshot. Dal mio punto di vista pecca solo di una cosa: non è inclusa l’installazione di Sharepoint Server 2013. Per quest’ultimo setup ho seguito questo link.

Oltre a questo, c’è un ulteriore piccolo problema, che ho provveduto a segnalare anche all’autore del post originario: appena terminata l’installazione di Windows Server 2012 R2, viene detto di attivare Windows Update, che comporta ovviamente il download e l’installazione di tutti gli aggiornamenti di sistema, compresa l’ultima versione del .NET Framework, che al momento è la 4.6. Non ci sarebbe nulla di male, anzi, se non fosse per il fatto che l’installer di Sharepoint Server 2013 non riconosce questa versione di .NET Framework, e quindi non potete più procedere con la sua installazione. Ho provato a disinstallare, a giocare con il registry, ma non ho combinato nulla di buono. Morale: ho dovuto ricominciare daccapo la macchina. Il mio consiglio è quello di lasciare Windows Update spento, fino a quando non avete terminato il setup di tutto quanto, e di attivarlo solo alla fine.

Send to Kindle

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.