Bozze di Windows Live Writer su SkyDrive

Premessa: ho due PC, un desktop ed un ultrabook. Su entrambi ho installato Windows Live Writer, per scrivere – quando ne ho tempo, come adesso – sul mio blog. Stamattina mi sono posto la seguente domanda: posso cominciare a scrivere un post su un PC, salvare la bozza e riprendere la scrittura sull’altro PC, senza troppi sbattimenti? La risposta è chiaramente sì.

Ed il tutto passa attraverso SkyDrive.

Di default, Windows Live Writer salva le bozze all’interno della vostra cartella Documenti. Qui lui crea una cartella “My Weblog Posts” (vado a memoria), all’interno della quale ce ne sono altre due: Drafts e Recent Posts. E’ possibile spostare questa struttura di cartelle, magari spostandola all’interno di quelle gestite da SkyDrive? Ovvio che sì.

Seguendo questo articolo, ho scoperto che si può fare.

Basta andare nel registry, nel path HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows Live\Writer, creare una chiave chiamata PostsDirectory e valorizzarla con un folder gestito da SkyDrive.

Fatto questo, WLW salverà le bozze ed i post pubblicati in quel folder. Quando premerete il pulsantino per salvare la bozza, SkyDrive che giace attentissimo nella vostra tray-bar se ne accorgerà immediatamente, e sincronizzerà il post sul cloud (upload). L’altro PC reagirà in modo inverso, ovvero: si accorge che qualcosa è cambiato e scaricherà la nuova bozza. Ed il gioco è fatto!!

Send to Kindle

Commento (1)

  • Bozze di Open Live Writer su OneDrive – Technology Experience (Reborn 5)| 7 Novembre 2019

    […] incredibili anni fa scrivevo questo post sul mio blog intitolato “Bozze di Windows Live Writer su […]

  • Lascia una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.