Technology Experience (Reborn 3)

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 895, comments - 1334, trackbacks - 81

My Links

News














  • Questo blog nasce dalle ceneri del mio blog tecnico su UGIdotNET. In questo blog voglio raccontare la mia vita, ovvero quello che non mi sento più di raccontare da nessun'altra parte. Non sono solo un programmatore, dannazione: sono una persona che ha una terribile passione per il proprio lavoro. Ma anche passione per la vita, per le donne, per la birra, per la mia Fiat 500, per il sole ed il mare, per la scrittura, per qualche risata con gli amici, per i sentimenti. Qua troverete tutto questo: buona lettura!.

    23/04/2007,
    Sant'Angelo Lodigiano

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Amici

giovedì 21 gennaio 2010

[OT] del Venerdì (17)

Da quando è iniziato il 2010 ho stabilito una nuova regola, che riguarda il mio modo di comportarmi con gli altri, con i familiari con i quali convivo fino al prossimo cambiamento e – ad esempio – con la televisione.

Non so quanti di voi siano d’accordo con me, ma nel mio stretto habitat quotidiano l’inquinamento acustico sta raggiungendo livelli intollerabili. Non mi riferisco a clacson di automobili, treni o roba del genere. Mi riferisco principalmente a due cose:

  • volume medio della televisione
  • volume medio delle conversazioni delle persone

Le trasmissioni televisive, durante il pranzo e la cena, hanno SEMPRE un volume irregolare e scostante nel tempo: la pubblicità fa schizzare il volume a livelli che mi fanno letteralmente innervosire. Ho applicato questa soluzione: ho preso possesso del telecomando (quando posso) ed ho abbassato il volume medio del 20-30%. Adesso la pubblicità si sente normalmente, mentre per sentire le trasmissioni bisogna stare tutti zitti. Magnifico!

Il secondo punto, invece, è un po’ particolare. A seconda di quanti dialoghi si formano (siamo in quattro, calcolate voi le permutazioni possibili) il volume tende ad alzarsi, perchè ci si vuole scavalcare, come se quello che ciascuno sta dicendo è più importante di quello degli altri. Brutta situazione. Qualcuno dirà…è maleducazione!!!, ma io parlo per me: spesso non ci faccio nemmeno caso. Alzo la voce senza rendermene conto, perchè magari sto parlando con Omar di lavoro, e sento il casotto intorno a me aumentare senza controllo. Io ho un vocione (i miei ex-colleghi se lo ricordano benissimo), ma questo vocione l’ho in qualche modo ereditato, e quindi potete immaginare cosa succede.

Ho quindi inaugurato una parola magica, salvavita, che pronuncio per dichiararmi fuori dalla mia discussione corrente. Tre persone che parlano è meglio di quattro. E’ una parola magica, perchè alzo le mani in segno di resa (“così non si può andare avanti”), ed esclamo Salvavita!!. E’ una parola secca, veloce, piena di lettere ‘a’, che è una vocale aperta. E dopo mi sento liberato, libero da quella frenesia che prima mi obbligava a portare a termine il mio discorso.

Dopo abracadra, sim-sala-bim ed affini, quindi, imparate ad utilizzare anche Salvavita!!

posted @ venerdì 22 gennaio 2010 18.03 | Feedback (2) | Filed Under [ OT del Venerdì (Reborn) ]

Aggiornamenti di Silverlight e problemi con Windows Update

Situazione iniziale:

  1. sul vostro PC avete installato Silverlight 3.0.40818.0
  2. aver perso in quel modo il file silverlight.msi che avete usato a suo tempo per l’installazione al punto (1)

Dunque, vedo di spiegarmi meglio. Quando installate Silverlight lo fate attraverso il file Silverlight.exe che avete scaricato dal sito ufficiale Microsoft. Dopo questo installer viene copiato dentro C:\Windows\Installer del vostro PC. Perchè? Perchè potrebbe servire successivamente, quando – ad esempio – volete disinstallare Silverlight, o quando – come è successo a me oggi pomeriggio – viene rilasciato un nuovo aggiornamento di Silverlight. Se avete cancellato (per sbaglio, volontà, stupidità, etc) questo file, o addirittura l’intera directory C:\Windows\Installer, siete fregati.

Windows Update già da ieri voleva installarmi la patch KB979202, un aggiornamento del 19 Gennaio scorso proprio riguardante Silverlight. Solo che non andava mai a buon fine. Nemmeno reinstallare da zero Silverlight serviva a qualcosa, perchè a metà strada l’installer mi chiedeva la posizione del file msi originale, che io non avevo più da nessuna parte sul mio hard-disk. Panico. L’ultima cosa che voglio è avere il mio PC con qualche malfunzionamento. :-)

Soluzione, c’è sempre una soluzione
Tirare qualche parolaccia cruenta, perchè dà quella giusta carica per capire e trovare la soluzione.

Poi seguire i passi descritti a questo indirizzo. In breve: usate il tool Windows Install Clean Up per cancellare dal database di Windows Installer qualsiasi traccia di Silverlight, poi rimuovere dal registry qualsiasi traccia di Silverlight, poi cancellare manualmente la directory C:\Program Files (x86)\Microsoft Silverlight dal vostro PC.

Alla fine di tutto questo, ecco che magicamente l’installer scaricato dal sito riprende a funzionare: arriva fino in fondo senza problemi. E a questo punto anche la patch KB979202 viene installata tranquillamente.

posted @ giovedì 21 gennaio 2010 19.07 | Feedback (1) | Filed Under [ Software ]

[FSX] Collegarsi ad una sessione di volo in multiplayer

Questo post completa quello precedente, dove abbiamo visto come creare una sessione. In questo vedremo come collegarsi a questa sessione, chiaramente dopo che un altro pilota l’ha creata. Nota: a seconda del sistema operativo in uso, potresti trovarvi nella condizione di aprire le porte dei firewall software & hardware nel vostro sistema (questo sia che siate l’host che il client). Magari ce ne occuperemo in un altro momento in un altro post.

Adesso vediamo di arrivare al dunque.

Collegarsi ad una sessione di volo in multiplayer
La schermata iniziale di FSX è sempre la stessa:

Nel riquadro evidenziato in arancione digitate il vostro nome (che gli altri pilota vedranno accanto al vostro aereo), poi cliccate Accedi per proseguire.

Ok, a questo punto dovete indicare l’indirizzo IP del PC che sta ospitando la sessione in rete. Questo può essere sia un indirizzo IP locale interno alla vostra LAN, sia un indirizzo IP pubblico esposto su Internet. Nel primo caso, per conoscere l’IP dovete andare sul PC, e usare gli strumenti offerti dal sistema operativo installato (XP/Vista/7). Nel secondo caso, invece, l’IP vi deve essere detto da qualcuno. Ad esempio: i membri dei soci Piloti Virtuali Italiani hanno un server dedicato pubblico adibito proprio a questo scopo. L’IP mi è stato comunicato a suo tempo quando mi sono unito a questa associazione, tutto qua.

Inserito l’indirizzo IP, cliccate sul pulsante Trova Sessioni per proseguire. A seconda del grado di protezione impostato dall’host della sessione, potreste dover inserire la password di accesso.

Ok, qui ho evidenziato in fucsia qualche pulsante interessante. Qui dovete scegliere su quale aereo volare, e da quale aeroporto decollare. L’aeroporto può essere scelto tra queste tre opzioni:

  1. Da un aeroporto scelto dall’utente
    Nulla di nuovo, in questo caso. Potete scegliere nazione, città e aeroporto, esattamente come è stato visto in precedenza (cliccare qui per maggiori informazioni).
  2. In volo vicino all’ospite
    Supponiamo che l’host della sessione (che come abbiamo detto ieri, può volare anche lui), sia tranquillamente decollato da Sestri Levante (LIMJ) e, senza aspettarvi, si stia dirigendo a Milano Linate (LIML). Dopo un po’, vi collegate all’host, e lo fate mentre l’aereo dell’host è sopra Voghera (PV), diciamo…a 4500 piedi. Usando questa opzione, il vostro aereo viene posizionato accanto all’aereo dell’host (quindi sopra Voghera, a 4500 piedi). Non appena FSX vi mette nell’abitacolo dell’aereo, fate tutto quello che vi può servire per tenere l’aereo in volo. :-)
  3. Dall’aeroporto più vicino all’aeromobile dell’ospite
    Consideriamo lo stesso scenario del punto (2) qui sopra. Usando questa opzione, il vostro aereo viene posizionato a terra, ma presso l’aeroporto di Voghera (LILH). Se l’aereo dell’host stesse sorvolando Torino, il vostro aereo verrebbe posizionato all’aeroporto di Torino. E così via.

Queste tre opzioni possono essere abilitate oppure no dall’host. Nel post precedente non abbiamo esplorato fino in fondo le possibilità, ma ci sono una serie di impostazioni che regolano appunto le libertà che può avere ogni partecipante della sessione in multiplayer. Le vedremo in futuro, se ci sarà bisogno.

Le altre impostazioni riguardano carburante & carico, piano di volo, nome ATC e così via. Notare che anche in questo caso ho lasciato spente le opzioni relative alle comunicazioni vocali.

Detto questo, fate le vostre scelte, poi cliccate su Ok per proseguire.

Abbiamo finito!! Non ci resta che cliccare Entra in sessione per entrare nel vostro aereo e volare con gli altri. Nella finestra sopra possiamo vedere l’elenco delle persone che si stanno connettendo (solo io, nell’esempio qui sopra). Oppure facciamo ancora in tempo a cambiare velivolo. Viene indicato da quanto tempo è attiva la sessione di FSX: in questo caso, 3 giorni, 13 ore, 7 minuti e 44 secondi (dopodichè Joshua lancerà le testate).

Tutto qua: sicuramente unirsi ad una sessione di volo è più semplice che crearla da zero. Ma ci sono tanti aspetti che varrebbe la pena di approfondire. Ad esempio, qualche domanda:

  1. ok, siamo connessi in 10 amici e siamo tutti all’aeroporto di Innsbruck. Come facciamo a riconoscerci?
  2. ok, vedo gli aerei degli altri, ma…come faccio a parlare con loro?
  3. è possibile volare in due sullo stesso aereo? magari io facendo il pilota, ed il mio amico il copilota?
  4. cosa succede se Tizio Caio acquista un aereo di terze parti, mentre io no? Come vedo quel determinato aereo sul mio PC, dal momento che localmente sul mio PC non ho la grafica di quell’aereo specifico?
  5. bla bla bla

Insomma, molte domande per adesso sono senza risposta. Ma le risposte ci sono, ovviamente, e verranno divulgate nei mesi a venire, pian piano e senza fretta.

Stay tuned!

posted @ giovedì 21 gennaio 2010 0.13 | Feedback (0) | Filed Under [ Flight Simulation ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET