Technology Experience (Reborn 3)

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 895, comments - 1334, trackbacks - 81

My Links

News














  • Questo blog nasce dalle ceneri del mio blog tecnico su UGIdotNET. In questo blog voglio raccontare la mia vita, ovvero quello che non mi sento più di raccontare da nessun'altra parte. Non sono solo un programmatore, dannazione: sono una persona che ha una terribile passione per il proprio lavoro. Ma anche passione per la vita, per le donne, per la birra, per la mia Fiat 500, per il sole ed il mare, per la scrittura, per qualche risata con gli amici, per i sentimenti. Qua troverete tutto questo: buona lettura!.

    23/04/2007,
    Sant'Angelo Lodigiano

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Amici

Il Muro di UGI mi delude sempre più

Non voglio fare polemica, ma purtroppo vorrei dirlo. Il Muro di UGIdotNET mi delude sempre di più. Non voglio offendere nessuno, buona parte delle persone che ci scrivono sempre più sono amici, o comunque persone che conosco fisicamente e/o virtualmente. Vorrei che chiunque venga a leggermi prenda le mie osservazioni come critiche costruttive; se fossi sul Muro, non lo nascondo, probabilmente ci rimarrei male ed accuserei il colpo, poi forse risponderei per le rime a chiunque sia venuto a criticarmi.

Comunque, detto in breve, secondo me è triste vedere che i post interessanti sono lunghi 3 righe, mentre altri sono paginate intere di post che, ai miei tempi, sarebbero state bannate, nel senso che qualcuno della community avrebbe consigliato al tizio di turno (e qualche volte il tizio ero io) di mettere l'incipit e di fare in modo di occupare meno spazio sul Muro. Oggi questo non accade, peccato. Questo post è in inglese ed è davvero troppo lungo.

Altra piccola osservazione: ai miei tempi scrissi per molti mesi una serie di post per ottenere le certificazioni Microsoft. E' stata una cosa che ho voluto fare per me stesso e per aiutare gli altri, per fare community, per farmi conoscere, per farmi aiutare, per fare community, per fare community e - lo ripeto - per fare community. Oggi ci sono post (1 e 2) che ricalcano la stessa struttura, ma purtroppo - secondo me - sono piuttosto impersonali e non danno quel senso di community e di studiare tutti assieme che invece capitava a me. Forse lo dico con un po' di presunzione e - lo ammetto - con un pizzico di orgoglio. Ve lo dice uno che è notoriamente blog-orroico: per scrivere sul Muro bisogna essere concisi; se il post rischia davvero di essere troppo lungo, secondo me è bene spezzarlo in due o più post separati, così c'è anche il vantaggio di creare una sorta di mini-serie che può essere più simpatica da scrivere.

Ho l'impressione che sul Muro i contenuti istruttivi ed interessanti siano sempre meno, e quelli che resistono (e ce ne sono davvero tanti...da Biztalk all'agile e così via) fanno di tutto per essere postati con solo l'incipit, obbligando a dover cliccare per leggere l'intero contenuto del post. Sono sempre stato contrario a questa pratica, perchè è ancora più scomoda - a mio avviso - quando il Muro viene letto attraverso qualche aggregatore come RSS Bandit o Omea Reader.

Voglio invece premiare questo post (divertente ed utile), questo (.NET un po' a basso livello), questo (divertente) e questo (un pizzico di umanità).

Technorati Tags:   

Print | posted on martedì 16 ottobre 2007 17.50 | Filed Under [ Community ]

Feedback

Gravatar

# A me il muro invece piace.

A me il muro invece piace.
16/10/2007 22.58 | Alessandro Scardova @ UgiDotNet
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Igor, sai quanta stima abbia di te, ne abbiamo fatte di chat su MSN su ciò che è accaduto in passato.

MA...

abbi pazienza ma post come questo mi danno un pelo fastidio, soprattutto quando iniziano con l'incipit "non voglio fare polemica".

La questione è molto semplice: se ti sta a cuore la qualità del muro di UGI, datti da fare in prima persona per migliorarla. Se invece, come credo, non è così, allora forse è meglio se tiri dritto per la tua strada tenendoti per te le impressioni su una community a cui non ti senti più di appartenere, altrimenti fai solo la figura dello sbruffone.

Con immutata stima,
mds
16/10/2007 23.57 | Marco De Sanctis
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

I miei erano meglio, i tuoi no
dovrebbero essere cosi e non cosa
voglio premiare questi e punire questi altri

hahahaha, ma chi ti credi di essere!!!

17/10/2007 1.26 | Zio
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Quoto Marco in toto.
Come diceva anche Alessandro nel commento al suo post, hai fatto benissimo a postare quello che pensi, ma per favore evita di iniziare con quello "non voglio far polemica". Mi pare un po' ipocrita.

Per il resto che dire? Posso anche essere d'accordo con te su alcune cose. In passato credo che le critiche verso i tuoi post fossero in alcuni casi giustissime e in molti altri casi veramente pretestuose. Evidentemente qualcosa nel tuo modo di fare non piace a molte persone... E di sicuro post come questo non aiutano, ma se è questo quello che pensi hai fatto benissimo a postarlo.

Concludo dicendo che se il muro avesse ancora i tuoi post, quelli di Lorenzo, etc... sarebbe sicuramente migliore. Criticare senza fare niente, serve a ben poco. Non aiuta certo la community a te tanto cara.
17/10/2007 8.57 | Alessandro Sorcinelli
Gravatar

# Re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

x Marco e x Alessandro:
ok, non dirò più "non voglio fare polemica". :-)

Intendevo solo dire che non voglio offendere nessuno personalmente, ma offrire uno spunto su qualcosa che vedo di "sbagliato" sul Muro e che potrebbe essere corretto con qualche idea. In passato, Lorenzo veniva soprannominato robocop o murocop (non ricordo), proprio perchè andava a mettere commenti su alcuni post (compresi i miei) troppo lunghi, con immagini gigantesche, un po' OT, etc. etc. Il fatto che se ne sia andato dal Muro si sente eccome, perchè oggi - come ho detto nel post iniziale - compaiono post che in passato sarebbero stati bannati o corretti, ecco.

L'espressione "darmi da fare per migliorare la qualità del Muro" può essere attuata in 2 forme:
1) contattare personalmente le persone che scrivono sul Muro e dire loro secondo me perchè i loro post andrebbero sistemati, e come farlo.
2) scrivere sul mio blog dei problemi che vedo sul Muro (come ho fatto), sperando che gli altri leggano in tono costruttivo, perchè - lo ripeto - non voglio mai offendere nessuno.

Scusate il mio solito tono un po' tedioso!
17/10/2007 9.54 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Igor, ho appena finito di commentare Alessandro nel suo post dove dice che il muro gli piace...
Bene, a me il muro piace, ma ti dirò di più: trovo pregi e difetti simili a quelli del muro nel tuo blog:
- alcuni post sono interessantissimi, altri "da scrollare" (probabilmente qualcuno invece legge tutti quelli che io scrollo e viceversa).
- alcuni post non sono troppo lunghi, magari con titoli accattivanti e contenuti tutto sommato abbastanza banali. Alcuni post sono ristretti, ma avrebbero meritato più spazio.

Scusa, non voglio "fare le pulci" al tuo blog, come non voglio farlo a quello di nessuno, né voglio che alcuno lo faccia al mio (che é di qualità ben inferiore alla maggior parte dei blog ugi), voglio solo dirti che la qualità di un post sta nell'occhio di chi legge! ;-)
Secondo me la peggior malattia dei blog che leggo é quando qualcuno va in panico da "non so cosa postare". Io non credo al "bloggo ergo sum" e preferisco stare 6 mesi senza bloggare se non ho l'ispirazione per scrivere; tanta gente invece, a volte, scrive in preda ad una frenesia comunicazionale che, spesso, mi trova un po' distante...

P.S.= Non prendere il mio commento come critica e continua così: ognuno dovrebbe postare come vuole, ho detto che mi piace il muro, ho detto che il tuo blog é simile al muro, per proprietà transitiva, e per il fatto che ho aggregato vivendobyte puoi capire che mi piace il tuo blog.
17/10/2007 10.53 | Michele Bernardi
Gravatar

# Re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Michele, se anche fosse una critica è sempre ben accetta, perchè esposta in termini pacati ed intelligenti. Secondo me, il termine "criticare" è sbagliato: mi piace più pensarlo come "recensire", esattamente come si fa con videogiochi, trasmissioni tv. Chi legge ha diritto di esprimere la propria opinione, ma con educazione. tutto qua.
17/10/2007 12.15 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Ciao Igor,

capisco che l'autoesilio immalinconisca e, si sa, la malinconia fa fare cattivi pensieri. Ma insomma, un po' di senso della misura. Il muro è di chi scrive, anzi il muro "è" chi scrive.
Torna a contribuire con i tuoi post e ugi assomiglierà un po' di più anche a te e ai tuoi gusti, altrimenti lascia perdere.
Francamente di padri nobili (auto eletti per di più) che fanno la lista dei buoni e dei cattivi non se ne sente il bisogno.

Vladi
17/10/2007 14.13 | Vladimiro
Gravatar

# Re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

malinconia? ROFTL! Cattivi pensieri? ROFTL!
Non capisco perchè non posso criticare oggettivamente quello che vedo. Ragazzi, guardate che è un dato di fatto: c'è una serie di post miei e di altri che ciascuno a suo modo venne ripreso per essere corretto, per fare in modo che entrasse a far parte del Muro in accordo con una certa "politica" e di buon senso.

<quoting>Il muro è di chi scrive, anzi il muro "è" chi scrive.</quoting>
sì, sono d'accordo!
17/10/2007 14.29 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Igor, puoi criticare ... ops recensire quel che vuoi e quanto vuoi, ci mancherebbe. Magari sarei più cauto nell'autodefinirle critiche "oggettive".
E dov'è il protocollo per dirle "oggettive"? Dov'è la comunità che le certifica come tali?
Credo stia quì il punto, la comunità: se uno se ne va (liberamente) da casa dovrebbe anche essere così "galante" da evitare di criticare il colore delle tende nuove...
Facciamo così: torna su ugi e la polemica è chiusa quì ;-)

P.S. - Lorenzo criticava i post lunghi quando ancora scriveva su ugi. Non ricordo lo abbia fatto dopo. C'è una bella differenza. E la ragione era, questa si, oggettiva: abbiate pietà di quelli che leggono il muro in viaggio collegandosi con il cellulare.
17/10/2007 15.22 | Vladimiro
Gravatar

# Re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

Vladimiro, non torno a bloggare su UGIdotNET. Il motivo per cui me ne sono andato non sono le critiche o i post offensivi, come ho già detto, ma qualcosa di più profondo. Se vuoi, ne parliamo personalmente da qualche altra parte...altrimenti, farei scoppiare altre (vecchie) polemiche. :-)
17/10/2007 17.20 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Il Muro di UGI mi delude sempre più

fabbio 6 troppo bonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo le tue canzoni sn meraviglioise
30/10/2007 12.56 | francesca

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 4 and 6 and type the answer here:

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET