Technology Experience
Hardware

ErP nel vostro BIOS: a cosa serve?

Nei primi giorni di settembre di quest’anno ho acquistato questa scheda video (Asus ROG Strix RTX 2070 Overclocking Edition). L’obiettivo era poter giocare a DooM Eternal in modo decente, e comunque per dare una rinfrescata al mio hardware, dal momento che montavo una vecchia GeForce di 6 anni fa.

Smonto quella vecchia, monto quella nuova, tutto gira a meraviglia.
Mi godo persino un DooM 2016 girare a più di 200 fps.

Poi spengo il PC, in tarda serata, e non posso non notare due led bianchissimi e luminosissimi sulla scheda video, che rimangono accesi anche a PC completamente spento. Nota di colore: anche staccando l’alimentazione del PC (agendo sull’alimentatore) i due led rimangono accesi per qualche minuto. Sul momento ho ignorato la cosa. Innanzitutto chiariamo una cosa: quei due led indicano semplicemente che la scheda video è alimentata correttamente, quindi hanno un senso e servono per capire se il giusto apporto di energia dall’alimentatore raggiunge la scheda video.

Tanto per capirci, ho trovato questa immagine sul web che rende l’idea. Ho evidenziato i due led con due cerchi gialli. Raccontata così può sembrare una cosa di poco conto, ma quei due led illuminavano il mio soggiorno in piena notte, e tra l’altro con una serie di giochi e specchi & riflessi quelle due dannate lampadine bianche comparivano un po’ dappertutto.

E’ stato un po’ complicato trovare la soluzione, che riguarda una funzionalità del vostro BIOS denominata “ErP”. Quando è disattivata (condizione di default) la scheda madre viene comunque alimentata con un quantitativo minimo di energia (<1 Watt), grazie alla quale vengono mantenute attive funzionalità come: PME Event Wake Up, Power On By Mouse (accensione del PC intervendo su uno dei bottoni del mouse), Power On By Keyboard (accensione del PC intervendo su uno dei tasti della vostra tastiera USB), and Wake On LAN (accensione del PC attraverso la rete, inviando un pacchetto TCP/IP ben preciso, noto come “magic packet”).

Il BIOS della mia mainboard (MSI Z390 Gaming Plus) ha la funzionalità ErP disabilitata di default, quando anche quando il PC veniva spento, l’alimentazione sulla mainboard c’era comunque, compresi i due white power led che raccontavo prima. Ecco una schermata tratta del mio BIOS; l’opzione si trova in basso a destra.

image

E’ bastato entrare nel BIOS ed attivare la funzionalità per avere un PC realmente spento, senza più bagliori notturni nel mio soggiorno.

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

2 pensieri riguardo “ErP nel vostro BIOS: a cosa serve?

  • ASUS N752VX. IN QUESTO PC LE PRESE USB, A PC SPENTO, RIMANGONO ALIMENTATE.
    SONO ENTRATO NEL BIOS NELLA SEZIONE ADVANCE E NON E’ PRESENTE ”APN” PER POI ENTRARE IN ”ERP”. COME FARE ALLORA PER TOGLIERE CORRENTE ALLE TUTTE LE USB ALIMENTATE SEMPRE..??
    GRAZIE IN ANTICIPO

    Rispondi
  • salve ho una scheda madre asustek p8h67 a PC SPENTO, RIMANGONO ALIMENTATE le porte usb anche led TASTIERA E MAUSE ..nel bios non trovo la voce erp x attivare .chi mi aiuta grazie in anticipo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.