Technology Experience
SoftwareVisualStudioTips.net

Formattazione XML con Notepad++

Negli ultimi giorni ho litigato parecchio con Open XML SDK, la libreria Microsoft open che permette di creare da codice documenti di tipo Office, vale a dire Word ed Excel, giusto per citarne i due più famosi.

E’ giusto ricordare che i formati .docx e .xlsx non sono nient’altro che file zip compressi, che al loro interno contengono tutte le informazioni per rappresentare i documenti. Ed il tutto è gestito attraverso file XML che possono essere tranquillamente letti, modificati e manipolati. La libreria Open XML SDK semplifica un po’ le cose, ma c’è comunque da impazzire un pochino.

Fatta questa premessa, mi è capitato di dover visualizzare questi file XML attraverso Notepad++ che, purtroppo, di default non è in grado di formattare a dovere. Quindi, per riassumere:

  • apro un file .docx attraverso 7-Zip
  • navigo i folder contenuti, seleziono un file XML
  • premo F4 per avviare l’editor, nel mio caso Notepad++
  • il file XML è visualizzato su una singola lunghissima linea di codice.

Burp! Panico.

Come risolvere? Con i plugin giusti di Notepad++, ovviamente.

  • Aprite Notepad++
  • Aprite il menù Plugins –> Plugin Manager –> Show Plugin Manager

image

Dall’elenco dei plugin selezionate XML Tools.

image

Cliccate Install, riavviate Notepad++. Purtroppo potrebbe capitarvi di dover riavviare un paio di volte Notepad++, perchè prima vi aggiorna il Plugin Manager e poi dovete richiedere nuovamente l’installazione del plugin XML Tools. Fatto questo, avete abilitato tutta una serie di nuovi strumenti per lavorare più velocemente con i file XML.

image

Et voilà, un bel colpo di Pretty print per formattare l’XML e poterlo leggere comodamente!

Send to Kindle

Igor Damiani

La sua passione per l'informatica nasce nella prima metà degli anni '80, quando suo padre acquistò un Texas Instruments TI-99. Da allora ha continuato a seguire l'evoluzione sia hardware che software avvenuta nel corso degli anni. E' un utente, un videogiocatore ed uno sviluppatore software a tempo pieno. Igor ha lavorato e lavora anche oggi con le più moderne tecnologie Microsoft per lo sviluppo di applicazioni: .NET Framework, XAML, Universal Windows Platform, su diverse piattaforme, tra cui spiccano Windows 10 piattaforme mobile. Numerose sono le app che Igor ha creato e pubblicato sul marketplace sotto il nome VivendoByte, suo personale marchio di fabbrica. Adora mantenere i contatti attraverso Twitter e soprattutto attraverso gli eventi delle community .NET.

2 pensieri riguardo “Formattazione XML con Notepad++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.